E’ arrivato il grande giorno per gli studenti che dovranno affrontare la prima prova dell’esame di maturità 2024. Sono quasi 80mila i maturandi in Lombardia. Ecco le sette tracce tra cui scegliere
Esame di maturità al via per 76.960 studenti della Lombardia: 74.317 i candidati interni e 2.643 i privatisti all’appello per la prima prova. I maturandi siederanno davanti a 1.803 commissioni per le scuole statali e a 266 per le paritarie. Queste ultime valuteranno 8.260 studenti.
Nel frattempo sono uscite le sette tracce tra le quali i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori dovranno scegliere per eseguire la prova oggi. Ieri il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi hanno inviato a tutti i giovani studenti messaggi di incoraggiamento.
I ragazzi e le ragazze milanesi sotto esame questa mattina, mercoledì 19 giugno 2024, sono 24.858, di questi ben 23.829 sono interni e solo 1.029 sono privatisti. Tra loro presenti anche due studenti anticipatari per merito che cercheranno di diplomarsi un anno prima per via delle loro pagelle eccellenti.
In tutto sono 7 le tracce tra le quali i maturandi dovranno scegliere. Queste fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
Secondo quanto emerge dalle prime indiscrezioni le sette tracce, divise in 3 tipologie diverse (a, B, C) sono:
LEGGI ANCHE: >>> Milano, 11enne trovata sul fondo della piscina: spunta una prima dinamica del dramma
LEGGI ANCHE: >>> Elisa a San Siro, l’artista si “butta” a capofitto negli stadi: quando e dove trovare i biglietti | FOTO
Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, hanno inviato un messaggio di sostegno e augurio a tutti gli studenti lombardi alle prese con l’esame di maturità 2024: “Cari studenti, in questo momento così importante delle vostre vite. Vi invio tutto il mio sostegno e incoraggiamento. Siete arrivati a un traguardo fondamentale e meraviglioso, frutto di impegno, sacrificio e determinazione”.
Poi il governatore Fontana ha proseguito dicendo: “Siete giovani, pieni di potenziale e risorse capaci di superare qualsiasi ostacolo che la vita vi pone davanti. Affrontate questi esami con serenità, fiducia nelle vostre capacità e nella consapevolezza che avete tutte le carte in regola per superarli brillantemente”. L’incoraggiamento arriva anche dall’assessora regionale Simona Tironi che ai giovani maturandi 2024 dice, come riporta ilsaronno.it, di: “cogliere ogni opportunità senza timore di sbagliare, poiché è proprio dagli errori che si impara e si cresce. Siate protagonisti del vostro futuro, scegliete il vostro cammino con coraggio e determinazione, buttandovi senza esitazioni nelle occasioni che vi si presenteranno”.
“Studiate insieme, confrontatevi, incoraggiatevi reciprocamente e condividete le vostre paure: è nel confronto e nel sostegno reciproco che troverete la forza per affrontare le sfide che vi attendono. Infine l’assessora ha concluso dicendo: “Il dopo maturità è un momento cruciale, in cui vi troverete a decidere se proseguire gli studi o intraprendere il percorso nel mondo del lavoro. La formazione personale e professionale non si esaurisce con la maturità, ma è un percorso continuo di crescita…Ognuno di voi rappresenta un valore assoluto, un talento da coltivare e far crescere. Vi invito a stimolare la vostra curiosità e ad aggiornare le vostre competenze durante tutta la vostra vita”.