Mai+solo%2C+se+resti+a+casa
milanocityrumorsit
/prima-pagina/mai-solo-se-resti-a-casa.html/amp/

Mai solo, se resti a casa

Parte l’iniziativa promossa da Michela Jesurum tramite l’Associazione Energie Sociali Jesurum per supportare gli over 65 con animali durante l’emergenza Covid-19: consegne gratuite per la spesa e prodotti per la cura degli animali e un servizio gratuito di dog sitting.

Un aiuto concreto, per supportare i cittadini più fragili in un momento in cui è necessario restare in casa a tutela della propria salute. Con questo obiettivo nasce Mai solo, se resti a casa, un progetto di sostegno agli over 65, ovvero quella parte di cittadinanza che, con il dilagare dell’emergenza Covid-19, va incontro non solo ai maggiori rischi, ma anche alle più grosse difficoltà nella gestione delle attività di ogni giorno.

“La nostra realtà, sin dall’inizio di questa emergenza, ha voluto mettere a disposizione della comunità le proprie risorse e competenze. Grazie alla rete costruita con due importanti partner privati, Coop Lombardia ecAdmenta Italia S.p.A con LloydsFarmacia, abbiamo attivato per primi, ad esempio, la consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio per gli over 65, partita già lo scorso 2 marzo. Nel solco di quest’esperienza positiva ho deciso di dare un contributo ulteriore, commissionando a mie spese la realizzazione di una piattaforma gestionale che ci consentirà di organizzare in maniera sistematica il flusso di lavoro dei volontari che rendono possibile l’attivazione di questi due nuovi servizi pensati per anziane e anziani”, dichiara Michela Jesurum, fondatrice dell’associazione.

“Come Amministrazione comunale siamo grati a Energie Sociali Jesurum e diamo tutto il nostro supporto a questa importante iniziativa che mette in campo le energie del terzo settore, del volontariato e di attori privati per aiutare i nostri concittadini over 65 più in difficoltà nella gestione dei loro animali di compagnia – dichiarano Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e Roberta Guaineri, assessore con delega alle Politiche per la tutela e la difesa degli animali –. Un aiuto concreto alle persone più anziane della nostra comunità, alle quali è raccomandato di rimanere a casa quanto possibile, e ai loro compagni di vita a quattro zampe, il cui benessere è un fattore essenziale per garantire quel conforto affettivo tanto importante in questi giorni difficili per la nostra comunità”.

Le consegne gratuite, promosse da Associazione Energie Sociali Jesurum, di prodotti per gli animali domestici e cibo e il servizio di dog sitting con volontari dalla comprovata esperienza si propongono di offrire agli over 65 quanto loro necessario nel quotidiano, affinché possano prendersi cura di sé restando in casa. Un gesto di vicinanza e attenzione con cui Energie Sociali Jesurum vuole continuare ad essere accanto alla comunità in cui opera e soprattutto di quanti sono in questo momento più vulnerabili.

Grazie alla collaborazione con Coop Lombardia, l’iniziativa porterà nelle case di anziane e anziani generi alimentari di cui necessitano: da un minimo di 6 prodotti a un massimo di 25 prodotti per ogni richiesta di spesa. È possibile richiedere inoltre prodotti per gli animali da compagnia, dalla sabbia alla pappa, per aiutare cittadine e cittadini a prendersi cura non solo di sé ma anche dei propri amici a quattro zampe in queste settimane, più che mai, preziosa fonte di conforto.

Al loro benessere pensa inoltre il servizio gratuito di dog sitting, svolto con il supporto della dottoressa Marina Tiberto – medico veterinario – e dello Staff di LIBERITUTTI, in sinergia con Carlo Pirola – istruttore comportamentalista presso l’Officina del Cane – e Moisés Gallovotti, educatore cinofilo presso l’associazione Area Cani Milano. Una rete di dog sitter dalla comprovata esperienza – chiedendo preventivamente informazioni circa razza, età, presenza di microchip, vaccinazioni, eventuali patologie e condizioni di salute dell’animale – si occuperà di portare fuori i cani, in un momento in cui i padroni sono impossibilitati a farlo. Un’azione che vuole evitare, tra le altre cose, le problematiche di natura igienica cui molti anziani soli sono andati incontro in queste settimane, lasciando che i propri animali facessero i bisogni in casa.

Il servizio di consegne gratuiteattivo a partire da giovedì 26 marzo dal lunedì al venerdì – è reso possibile dall’attivazione di una rete di volontari, tra cui i volontari di CSV Milano, gli iscritti alla sezione di Milano del CNGEI, i giovani della Comunità Ebraica di Milano coordinati da Olympia Foà, Assessora ai Giovani della Comunità Ebraica di Milano e grazie alla sinergia con l’Associazione ARCI nell’ambito del progetto Aiutarci a Milano che, tra le altre cose, garantisce anche la distribuzione a pagamento di pasti caldi ad oggi prevista nel Municipio 8. Accanto a questo primo supporto si colloca invece il servizio di dog sitting, che sarà attivato nel corso della settimana del 30 marzo, con una prima fase nei Municipi 1, 3 e 4.

Grazie sempre alla sinergia con una rete di volontari attiva in maniera capillare sul territorio, sarà gestita la prima fase di contatto telefonico con cittadine e cittadini, utile per la raccolta delle richieste gestite poi da remoto tramite una piattaforma appositamente creata per il coordinamento dell’intero flusso di lavoro. Quando i nostri volontari rileveranno inoltre eventuali ulteriori bisogni e necessità di anziane e anziani, segnaleranno loro la possibilità di rivolgersi allo 020202 del Comune di Milano per ricevere informazioni circa le risposte attivate in città e messe in rete con Milano Aiuta.

Per evitare assembramenti nei supermercati anche da parte dei nostri volontari, le spese saranno effettuate non singolarmente, ma per più ordini contemporanei presso la Coop. Il tutto si svolgerà nel rispetto di ogni forma di sicurezza – assicurazione sanitaria e protezioni fisiche quali mascherina e guanti per i volontari – ed evitando occasioni di contagio a tutela dell’operatore, dell’utente e di tutta la cittadinanza.

Il servizio si propone di venire incontro anche a quella categoria di over 65 che non ha ancora acquisito dimestichezza con le modalità di pagamento online e non può quindi ricorrere ad altri circuiti di consegne attivi. Per facilitare il ricorso a questo intervento, è stato infatti deciso di soddisfare i pagamenti in contanti della spesa. L’operatore farà in modo che prodotti, eventuale resto in denaro e scontrino vengano lasciati fuori dall’uscio di casa, senza l’incontro fisico con l’utente. Anche l’eventuale donazione a supporto del progetto dovrà essere infatti deposta sul pianerottolo, in una busta chiusa destinata all’operatore. Anche il servizio di dog sitting si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per evitare occasioni di contagio. Qualsiasi scambio sarà effettuato quindi sul pianerottolo, dove il cane potrà essere affidato alle cure del dog sitter tramite guinzaglio e rispettando un metro e mezzo di distanza. L’animale sarà riaffidato dall’operatore nel medesimo modo, dopo aver disinfettato il guinzaglio.

La sostenibilità del progetto vuole essere il risultato di un’azione congiunta, in cui far convergere il contributo di tutti: Pubblico, Privato, Associazioni del Terzo Settore e cittadini che possono portare il proprio contributo attraverso donazioni in contanti da consegnare ai volontari – sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste e tramite consegna della relativa ricevuta – o sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono dove è stata avviata una raccolta fondi da destinare all’iniziativa, al link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-energie-sociali-jesurum/mai-solo-se-resta-a-casa

L’appello di Energie Sociali Jesurum si rivolge quindi a tutti i cittadini che possono, con il proprio contributo, supportare l’iniziativa.

Per qualsiasi segnalazione o informazione Associazione Energie Sociali Jesurum ha inoltre attivato la mail maisolo@jesurumenergiesociali.org con cui si propone di offrire risposte a cittadine e cittadini sull’iniziativa.

Per qualsiasi richiesta relativa al progetto Aiutarci a Milano promosso da Associazione ARCI sono stati attivati i seguenti numeri telefonici: 02 823962620282396260