Imprese lombarde: cresce la vocazione verde. Lo dicono i numeri

La Lombardia e le sue imprese hanno conquistato il primo posto nella classifica degli investimenti in tecnologia verde.

Lo ha stabilito il rapporto GreenItaly, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
In Lombardia le imprese che hanno già investito o si apprestano a farlo in questa direzione sono 89.784 mentre a livello provinciale il primato spetta a Milano con 35.352 imprese, seguita da Varese con 11.712 e Monza con 9.480. Alle imprese verdi segue anche un aumento delle professioni legate a questa nuova tendenza dell’economia.

“La Lombardia può essere alla guida di un’Italia che fa della transizione verde – è il commento di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – la chiave per costruire un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più forti e capaci di affrontare il futuro. È questa la direzione indicata dall’Europa con il Next Generation Eu, alla base degli ingenti finanziamenti del Pnrr per affrontare la pandemia e la crisi climatica”.

Un punto di vista condiviso anche dal presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti: “Il nostro territorio ha sviluppato una grande attenzione condivisa sul tema dell’economia circolare, favorendo la creazione di importanti alleanze tra imprese, istituzioni e reti di comunità su azioni di riduzione dello spreco e valorizzazione delle risorse che possono diventare strumenti di inclusione e contrasto alla disuguaglianza”.

Impostazioni privacy