Uno schianto violentissimo, un impatto fatale avvenuto sull’autostrada A4 che non ha lasciato scampo a un uomo, deceduto sul colpo. L’incidente tra un tir e un furgone questa mattina all’alba
Il bilancio a seguito del grave incidente accaduto alle prime ore di oggi, martedì 5 dicembre, riporta un morto e un ferito. Sono i due conducenti del mezzo pesante e di un furgone che, sul tratto della A4 Torino-Trieste in direzione Torino, all’altezza dell’uscita di Sesto San Giovanni-Cinisello Balsamo si sono scontrati fatalmente.
Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco intervenuti sul posto, alla guida del furgone si trovava un uomo di 58 anni che ha riportato ferite in diverse parti del corpo ma che non è in pericolo di vita. E’ stato trasportato in codice giallo presso l’ospedale milanese Niguarda. Mentre, per l’uomo alla guida del tir non c’è stato nulla da fare, è deceduto sul colpo.
Impatto fatale sull’A4: morto il conducente del tir. La dinamica dell’incidente
Le generalità dell’uomo deceduto nell’atroce scontro tra il camion guidato e un furgone, al momento, non sono state rese note. Quello che, invece, si conosce è la dinamica dell’incidente mortale avvenuto alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 5 dicembre 2023 sull’autostrada A4 all’altezza dell’uscita di Sesto San Giovanni-Cinisello Balsamo, direzione Torino.
Secondo le prime ricostruzioni eseguite dagli agenti della Polstrada, il conducente del mezzo pesante ha improvvisamente perso il controllo del tir andando a scontrarsi contro un pilone di cemento. Nella folle corsa ha speronato un furgone. In brevissimo tempo, sul tratto autostradale si è creato il caos.
Allertati immediatamente i soccorsi, sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 con due ambulanze e due automediche. Giunti sul luogo dell’incidente anche i vigili del fuoco di Milano che dopo il complicato lavoro di recupero della salma, schiacciato all’interno della cabina del camion, al momento sono impegnati per la messa in sicurezza del tratto autostradale.
Traffico in tilt
Nel tratto di strada interessato dall’incidente il traffico risulta intenso con oltre 10 chilometri di fila a partire dall’altezza di Agrate Brianza. E’ stata chiusa l’uscita di Sesto San Giovanni e ai guidatori in viaggio verso Milano si consiglia di uscire alla stazione di Monza.
Mentre per le lunghe percorrenze in direzione Milano, è vivamente consigliato di prendere l’A58 Tangenziale Esterna di Milano e proseguire in A50 Tangenziale Ovest di Milano. Al momento non è chiaro il motivo che abbia portato il camionista a perdere il controllo del mezzo. Se questo sia avvenuto a seguito di un malore dell’autista o per cause esterne riconducibili al manto stradale o al guasto improvviso del tir.
Solo ieri, lunedì 4 dicembre, sempre sull’autostrada A4 si era verificato un altro incidente nel tratto tra Dalmine e Bergamo, più o meno all’altezza del Kilometro Rosso, in direzione Venezia. In questo caso l’impatto avvenuto alle 8 della mattina ha coinvolto due automobili e un autocarro. Dall’incidente sono rimaste ferite due persone: un uomo di 62 anni e una donna di 58, per fortuna non in pericolo di vita.
🔄 AGGIORNAMENTO Ore 09:34 05/12/2023
A4 MILANO-BRESCIA️ ➡️ Milano
CODA di 5 km per tratto chiuso tra Trezzo e Allacciamento A4/A58 dal km 153 https://t.co/0N0mbeYO7J— My Way di Autostrade per l’Italia (@MyWayASPI) December 5, 2023