Il progetto è stato finanziato dalla Commissione europea con circa 8 milioni di euro attraverso il programma DEAR – Development education and awareness raising – e coinvolge 17 città del mondo, 13 organizzazioni della società civile e la rete C40, la rete internazionale delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici.
Food wave sarà lanciato il 22 aprile alle ore 12:00 con una sfida digitale dal titolo “Catch the wave, lead the change” sui canali istituzionali del Comune per invitare i giovani ad unirsi all’onda del cambiamento.
Nell’ambito di questo progetto verrà fornito sostegno finanziario a idee creative, artistiche e prodotti innovativi con l’invito ai giovani a presentare proposte per ripensare il modo di consumare e produrre cibo nelle città, trasformare aree in disuso e sperimentare nuove attività economiche.
Il tutto sarà accompagnato da una piattaforma di partecipazione, reti e forum di discussione digitali, web radio universitarie, attività creative, concorsi artistici e produzioni audiovisive con l’obiettivo comune di formare e sostenere giovani urban farmer e consumatori responsabili.
L’obiettivo ambizioso è quello di coinvolgere 15 milioni di giovani europei e, a questo proposito, è già stato aperto, fino al 3 maggio, un avviso pubblico per Street actions con la possibilità di ricevere contributi per azioni ed eventi collettivi a carattere comunicativo, performativo e partecipativo. L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare e coinvolgere i giovani sull’importanza delle pratiche, degli stili di vita e dei sistemi alimentari sostenibili e dell’agroecologia urbana nella mitigazione del cambiamento climatico.