Domenica 6 maggio al Castello Sforzesco si terrà una giornata dedicata agli scacchi, che si chiuderà con il primo Torneo della Città di Milano, in memoria di Franco Rindone, il ciclista di 52 anni, papà di due bambini, morto il 7 luglio scorso in piazza Resistenza Partigiana travolto da un camion.
La famiglia ha voluto ricordare Franco con una grande festa dedicata alla sua passione, gli scacchi, che condivideva con il figlio. Grazie all’associazione Il Castelletto Scacchi, è nato il primo Torneo Blitz della Città di Milano.
La giornata dedicata agli scacchi sarà suddivisa in due momenti. La prima parte, dalle 10 alle 14, sarà una grande festa aperta a tutti, con un momento di saluti istituzionali alle ore 12 e diverse attività come “Impariamo a giocare”, “Simultanea con ScaccoMax e ScaccoAndrea“, “Drum&Magic, spettacolo di magia e batteria”, “Caccia al tesoro scacchistica”, “Scacchi e fumetti”.
La seconda parte, invece, si terrà nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, con il “Torneo Blitz di Scacchi Città di Milano – Memorial Franco Rindone”, riservato a tutti i giocatori in possesso di tessera ordinaria/agonistica/Juniores FSI valida per l’anno in corso. La manifestazione è valida per variazioni Elo Blitz Fide.
Durante tutta la giornata si terrà anche l’esposizione “Gli scacchi nella storia – Dai protoscacchi al settecento di Philidor”, realizzata da E’-Vento Produzioni, a cura di Alberto e Matteo Tavazzi, con opere appartenenti a raccolte del Castello Sforzesco (Raccolta d’arte antica, Raccolte d’arte applicata e Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli).