L’iniziativa nasce a tutela dei diritti umani e a contrasto di ogni forma di discriminazione e l’Osservatorio sarà il punto di riferimento per ogni assessorato comunale avvantaggiandosi anche della partecipazione di Università e Centri studi. Svolgerà attività di ricerca, raccolta ed elaborazione dati, e si farà promotore di iniziative culturali, di informazione e formazione della cittadinanza attraverso campagne sul tema della discriminazione lavorando con altri enti a tutti i livelli territoriali e con il Terzo settore.
Verranno promossi percorsi formativi di sensibilizzazione sui diritti e per la promozione di pari opportunità per tutti e tutte e contro le discriminazioni di ogni natura (identità di genere e orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità, età, nazionalità).
L’Osservatorio andrà così a potenzierà l’attività della Casa dei Diritti di via De Amicis, nata nel 2013 con l’obiettivo di dare risposte alle vittime di violenza e di comportamenti discriminatori, con cui lavorerà in stretta connessione e con la quale condividerà anche gli uffici.
Per dare vita a questi nuovi strumenti, Il Comune pubblicherà un bando per la coprogettazione e la gestione dell’Osservatorio, oltre che per l’elaborazione del Piano che avrà durata biennale, fino a dicembre 2023.
La spesa complessiva presunta per questa nuova iniziativa è di 85mila euro.