Proponiamo una guida alla richiesta della carta di identità a Milano. Sveleremo la procedura di prenotazione e dove trovare i moduli da compilare.
La carta di identità è un documento fondamentale per i cittadini. Vale per l’espatrio in tutti i Paesi UE e in quelli che l’accettano al posto del passaporto.
La carta di identità viene emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafo e Zecca dello Stato. La versione elettronica essendo dotata di elementi di sicurezza e anticontraffazione consente l’accertamento dell’identità del titolare nonché l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La componente elettronica, poi, rappresenta l’identità digitale del cittadino stesso.
Per poter ottenere la propria carta di identità a Milano occorre fissare un appuntamento e attendere l’email con le indicazioni sulla documentazione da presentare. La prenotazione dell’appuntamento può avvenire online entrando nel portale comune.milano.it. L’accesso al servizio si effettua tramite credenziali digitali ma è consentita anche la procedura senza registrazione. In quest’ultimo caso cliccando su “procedi senza registrazione” apparirà un form nel quale inserire nome, cognome e indirizzo email.
Come chiedere la carta d’identità a Milano, la guida completa
Il sito del Comune di Milano prevede una sezione con la modulistica e i documenti per la richiesta della carta di identità. Tutti dovranno presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale, una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto.
In caso di nuovo rilascio, poi, occorrerà avere con sé un altro documento di identità in corso di validità come la patente o il passaporto mentre per il rinnovo si richiede il documento scaduto o deteriorato.
Chi è domiciliato a Milano ma risiede in un altro Comune dovrà presentare anche la documentazione comprovante l’impedimento a recarsi nel Comune di residenza. I cittadini non UE hanno l’obbligo di presentazione del permesso di soggiorno mentre in caso di furto o smarrimento servirà la denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Si può richiedere il rilascio a domicilio per motivi di salute. In questo caso una persona delegata dovrà presentare allo sportello un documento di identità della persona delegante e il certificato medico che attesta l’impossibilità di muoversi.
Una volta prenotato l’appuntamento online e consegnata tutta la documentazione richiesta si dovranno attendere sei giorni al massimo per la consegna delle carta di identità al proprio domicilio o presso un altro domicilio indicato al momento della domanda.
Il costo del rilascio è di 22,20 euro da corrispondere in contanti o con bancomat.