Martedì 17 luglio 2018 presso il giardino della Triennale di Milano si terrà il concerto di Alva Noto, pseudonimo dell’artisto e musicista tedesco Carsten Nicolai. L’evento rientra nell’ambito del programma del TRI.P Festival 2018.
Alva Noto, classe 1965, è un’artista ibrido che si muove a metà strada tra musica, arte visiva e scienza. Tra le sue collaborazioni può vantare quelle con Ryuichi Sakamoto, Ryoji Ikeda, Blixa Bargeld e Mika Vainio e anche il regista Alejandro González Iñárritu (per il quale è stato compositore e sound designer).
La sua carriera musicale si collega a quella di visual artist. Egli ha creato dei veri e propri fenomeni scientifici collegando per esempio suoni e frequenze luminose percepibili sia per gli occhi che per le orecchie. Dopo la sua partecipazione a importanti mostre internazionali come la decima edizione di Documenta, la 49esima e 50esima edizione della Biennale di Venezia, le opere di Nicolai sono state esposte in tutto il mondo in numerose mostre personali e collettive.