Nella notte a Milano nord e in Brianza è scesa una quantità di pioggia che ha spaventato tutti. Immediata l’allerta: occhio ai fiumi
I milanesi, ma in generale tutti i lombardi, sono ormai spaventati: ogni volta che inizia a piovere si pensa al peggio e gli eventi delle ultime settimane, a Milano ma anche a Bergamo e in Brianza, non hanno fatto che aumentare queste preoccupazioni. Allagamenti, esondazioni e danni hanno causato perdite economiche ingenti, nonché disagi e drammi: per le prossime ore è stata annunciata una nuova allerta, questa volta idraulica.
La protezione civile di Milano, nonostante al momento le previsioni non parlino di altra pioggia per la città meneghina, ha informato la cittadinanza che l’autorità regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio idraulico: durerà dalle 12 alle 18 di oggi 12 settembre. Le piogge di questa notte, infatti, hanno causato un importante aumento del livello dell’acqua nei fiumi e, dopo i recenti eventi, l’attenzione è alta.
Leggi anche – Milano, ‘Chi ha incastrato Sangiuliano’: il nuovo murale di TvBoy è già un cult | FOTO
Leggi anche – Milano, rapine e aggressioni al The Beach: il questore chiude la famosa discoteca
Cosa significa rischio idraulico
Solitamente, l’allerta meteo viene annunciata per piogge e temporali ed indica che, nelle ore in cui è in vigore, il meteo potrebbe rivelarsi particolarmente minaccioso e quindi pericoloso. In questo caso, però, nelle prossime ore a Milano non è prevista alcuna pioggia; l’allerta, infatti, riguarda il rischio idraulico e cioè gli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici lungo i corsi d’acqua. Le piogge delle scorse ore, infatti, hanno aumentato i livelli dei fiumi e questo potrebbe avere conseguenze pericolose: è qui che si deve concentrare l’attenzione.
A Milano il Lambro si è innalzato fino a 2,20 metri e il Seveso fino a 1,20 metri e questo ha fatto scattare l’allarme; a Brugherio, addirittura, il Lambro è a 2,40 metri secondo le ultime dichiarazioni dell’assessore comunale Granelli. Se per il Seveso la vasca è pronta, per il Lambro invece sono disposte sul territorio le squadre, specialmente nel quartiere PonteLambro.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile suggerisce, nelle prossime ore, di non esporsi lungo i fiumi, di non sostare nei sottopassi o in zone poste sotto al livello del terreno e di non mettersi deliberatamente in pericolo. Inoltre, se si ha parcheggiato l’auto vicino al corso del Seveso o del Lambro, può essere utile metterla in sicurezza il prima possibile.
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, nelle prossime ore la temperatura a Milano scenderà per via dell’ingresso di aria fredda da nord. Il tempo, comunque, si manterrà soleggiato, con un’ottima visibilità.