Bocche+di+dama+in+scena+allo+Spazio+Teatro+89
milanocityrumorsit
/prima-pagina/5909.html/amp/

Bocche di dama in scena allo Spazio Teatro 89

“Monologhi per cinque sere”, il terzo appuntamento della rassegna organizzata dallo Spazio Teatro 89 di Milano, andrà in scena martedì 6 marzo con lo spettacolo “Bocche di dama”.

La storia è ambientata nel Salento, terra in cui le bocche di dama sono dolci a forma di cupoletta fatti con farina, uova e zucchero, farciti di crema e ricoperti di glassa bianca,  immancabili in ogni festività e alla fine dei pranzi di nozze. La protagonista è Margherita, una sposa che non riesce ad addormentarsi la sera prima delle nozze. Mentre aspetta l’alba, i suoi pensieri scivolano nella memoria del passato, ricordando  una storia d’amore omosessuale e di violenza d’altri tempi: la storia di due compagne di scuola che, per lunghissimo tempo, avevano coltivato il loro legame,  attraverso sguardi da lontano, lettere segrete, fino al giorno in cui decisero di scappare via da tutto.
La storia raccontata da Margherita si svolge negli anni Cinquanta, a Lecce, scenario vivo e insieme opprimente in cui i personaggi si muovono in luoghi che ormai non esistono più, tra ambizioni, teneri legami, invidie tra famiglie e pranzi della domenica.  La regista, Angela De Gaetano, dedica lo spettacolo  a chi, per difendere il rispetto della diversità, dell’onestà e dell’amore, opera scelte forti o piccoli gesti nel quotidiano. A chi coltiva dentro di sé un racconto, a chi tiene strette la vita, la memoria e le parole anche soltanto attraverso una canzone.

Il prossimo appuntamento della rassegna si terrà  martedì 20 marzo con la “Giungla”, di Roberto Anglisani e Maria Maglietta.