Mostra+di+Adriano+Altamira+alla+Fondazine+Marconi
milanocityrumorsit
/prima-pagina/5062.html/amp/

Mostra di Adriano Altamira alla Fondazine Marconi

Dal 9 febbraio al 10 marzo 2018 la Fondazione Marconi di Milano presenta Conceptual Rigoletta, mostra di Adriano Altamira (Milano 1947), artista, storico e critico dell’arte contemporanea.

Conceptual Rigoletta è  una vera e propria meditazione sullo statuto dell’immagine, che prosegue le ricerche concettuali iniziate da Altamira negli anni Settanta e terminate con il suo lavoro più importante: Area di coincidenza.
La mostra è composta da sessanta disegni, divisi in sequenze di cinque, disposte su dodici tavoli, che formano il tessuto narrativo di un romanzo per immagini, seguendo la tradizione iniziata da quelli di Max Ernst negli anni Trenta. Accanto ai disegni  si pone la pubblicazione di un volume delle edizioni Corraini: il romanzo per immagini vero e proprio. La mostra e il libro instaurano un dialogo a distanza che insieme li unisce e li divide.
Il termine Rigoletta non ha un significato ben definito, tranne per il fatto che la breve poesia che dà titolo alla mostra è una specie di parafrasi di La donna è mobile, nota aria del Rigoletto.  Anche i disegni rappresentano una sorta di parafrasi delle sequenze fotografiche eseguite dall’autore, che il disegno trasporta in una nuova atmosfera, incantata, a volte piena d’emozione, a volte crudele.
Gli orari della mostra sono i seguenti: da martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.