Dal 24 al 31 Gennaio 2018 presso il Pertini si terrà la Mostra degli studenti del liceo artistico Hajech, realizzata nel 1978, per ricordare Fausto e Iajo.
A quarant’anni dalla morte di due giovani ragazzi, “l’Associazione familiari ed amici di Fausto e iaio” rinnova la memoria dei due giovani attraverso questa mostra, che rappresenta una testimonianza importantedi quegli anni e della storia del nostro Paese.
Fausto e Iaio erano due ragazzi di 18 anni che frequentavano il Centro Sociale Leon Cavallo. Il 18 marzo 1978 furono uccisi con 8 colpi di pistola. I due ragazzi stavano eseguendo delle indagini approfondite, attraverso interviste registrate su nastri (scomparsi dopo la loro morte),sul traffico di eroina e cocaina nel loro quartiere di Casoretto e nelle vicine zone di Lambrate e Città Studi. Un traffico gestito da potenti ambienti della malavita organizzata e dell’estrema destra milanese.
Numerose sono le inchieste che negli anni hanno cercato di risalire ai responsabili e ai mandatari, ma le indagini ufficiali, condotte dal Sostituto Procuratore Armando Spataro e passato ad altri 4 sostituti procuratori, non hanno mai individuato né i mandanti né gli esecutori di questo duplice delitto.