Torna a grande richiesta lo spettacolo tratto dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, Don Quixote.
Don Quixote sarà in scena al Teatro Arcimboldi questa sera e domani sera 20 Gennaio. Lo spettacolo, già presentato quattro anni fa nella versione che va in scena in molti paesi dell’Est, quest’anno si ispirerà ad una versione ancora più completa.
I protagonisti sono gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto ed alcuni allievi già diplomati, che si esibiranno a fianco di due artisti del ballo come ALINA NANU e ONDREJ VINKLAT, primi ballerini del TEATRO DELL’OPERA di PRAGA.
Don Quixote è alla ricerca, insieme al suo scudiero Sancho Panza, della sua amata Ducinea apparsa nei suoi sogni. Pensando di averla trovata in Kitri, si appresta a corteggiarla, ma lei, innamorata di Basilio, riuscirà alla fine a sposarlo e Don Quixote ripartirà alla ricerca di nuove avventure.
Lo spettacolo, oltre a distinguersi per il suo elevato livello di professionalità tecnica ed espressiva, sorprenderà il pubblico per la qualità delle scenografie e dei costumi.
La prima compagnia a portare Don Quixote in Occidente fu Anna Pavlova nel 1924 in una versione ridotta. Oggi questo spettacolo è rappresentato da diverse compagnie utilizzando versioni differenti, ed è considerato un classico del balletto.