%C3%88+Milano%2C+ma+sembra+Brooklyn%3A+il+quartiere+di+Milano+tutto+da+scoprire
milanocityrumorsit
/politica/e-milano-ma-sembra-brooklyn-il-quartiere-di-milano-tutto-da-scoprire.html/amp/

È Milano, ma sembra Brooklyn: il quartiere di Milano tutto da scoprire

Milano è in continua trasformazione, tanto che uno dei quartieri periferici della città si sta trasformando in una piccola Brooklyn.

Negli ultimi anni Milano sta pian piano modificando il suo aspetto, non solo per quanto riguarda le zone centrale ma sopratutto i quartieri periferici della città.

È Milano, ma sembra Brooklyn: il quartiere di Milano tutto da scoprire (milano.cityrumors.it)

Sono numerosi i quartieri periferici di Milano che negli ultimi anni che stanno pian piano rifiorendo, pur restando ben visibile alcune tracce del passato della città, oggi stanno sorgendo nuove attività, parchi verdi e zone dedicate ai cittadini, grandi e piccini.

Nuovi ristoranti, nuove aperture e nuovi parchi ridisegnano pian piano l’aspetto di numerosi quartieri meneghini che, grazie anche all’apertura della metropolitana M4. Uno dei quartieri sta risorgendo, tanto da sembrare una piccola Brooklin: NoLo.

NoLo, come cambia l’aspetto del quartiere di Milano

Per anni le zone di incontro a Milano sono sempre state le stesse: i Navigli, Brera e Via Paolo Sarpi. Tra cene, aperitivi e serate fuori con gli amici, erano queste le zone calde della movida milanese.

NoLo, come cambia l’aspetto del quartiere di Milano (milano.cityrumors.it) Foto IG @nolomilano

Negli ultimi dieci/quindici anni il quartiere di NoLo ha vissuto un grande cambiamento e una notevole riqualificazioni, chi ha abitato per queste vie negli anni Ottanta e Novanta potrebbero non riconoscerlo oggi. Segno di questi grandi cambiamenti è in particolar modo Piazza Morbegno, uno dei luoghi simboli del quartiere.

Nonostante al tempo il quartiere fosse abitato da pensionati e famiglie, con le classiche botteghe artigiane e i piccoli negozi di vicinato, c’era anche un sottobosco di degrado e piccola criminalità. Colpa anche della marginalità del quartiere rispetto al centro cittadino.

Oggi il quartiere di NoLo ha cambiato il suo aspetto, i nuovi locali ne hanno ridefinito i mergini e gli hanno dato finalmente la popolarità che merita. Oggi questa zone viene chiama La Brooklyn dei creativi, in cui i vecchi palazzi degli anni Trenta ospitano attività nuovi e moderni. Multiculturalismo e creatività sono il cuore pulsante del quartiere e in particolar modo del suo fulcro, Piazza Morbegno.

PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E GLI EVENTI DI MILANO CLICCATE QUI – Dove mangiare e bere in zona NoLo: cocktail bar, enoteche e ristoranti da provare

I bar storici si affiancano ai nuovi locali hipster, le antiche trattorie di cucina tipica meneghina sono vicine a locali moderni.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.