Attenzione ai gioielli! Il trucco per non farli ossidare è questo

I tuoi gioielli preferiti si sono ossidati in pochissimo tempo? Grazie a questo trucco li farai tornare esattamente come nuovi.

Le donne che amano portare i gioielli, in particolar modo quelli realizzati in metallo o altri materiali simili, sono consapevoli che dopo un po’ di tempo questi possano rovinarsi, a differenza per esempio dei braccialetti o delle collane in tessuto.

Gioielli che si ossidano trucco
Ecco il trucco per fare rimanere i gioielli brillanti – milano.cityrumors.it

Questo genere di gioielli risultano essere bellissimi e molto eleganti al tempo stesso, ma purtroppo è facile che dopo solo pochi giorni si ossidino e cambino completamente colore diventando poco appetibili a livello estetico e rovinando il look che si cerca. Purtroppo è inevitabile che questi gioielli vadano incontro a un processo di ossidazione, ma si può risolvere il problema in modo tale che non perdano la loro lucentezza e il loro colore.

I gioielli che si ossidano: la ragione per cui accade

I gioielli con il passare del tempo si ossidano fondamentalmente per via dell’interazione che ha l’ossigeno con altre sostanze, in particolar modo con i metalli quali rame argento e oro. La composizione chimica del metallo è una delle ragioni principali per cui i gioielli si ossidano, o più in generale gli oggetti realizzati in questi materiali – basti pensare alle cupole di molte chiese che hanno assunto un colore verde quando in realtà in origine dovevano essere color rame.

come evitare gioielli ossidati
Com’è possibile evitare che i gioielli si ossidino – milano.cityrumors.it

Con i gioielli il problema non è legato solamente al cambiamento del loro colore, ma anche al fatto che potrebbero lasciare dei segni neri sulla pelle, che ovviamente non sono affatto piacevoli da vedere e che potrebbero anche causare delle irritazioni. Per evitare che ciò accada si possono seguire alcuni suggerimenti che permettono di contrastare l’ossidazione e che lascino i gioielli esattamente come quando sono usciti dal negozio.

Innanzitutto per ridurre l’esposizione all’aria si possono conservare i gioielli in un luogo chiuso e per esempio nelle bustine di tessuto, e si possono pulire periodicamente con dei prodotti appositi che servono a eliminare il nero che si crea con l’ossidazione. Il metodo però più semplice, facile e che non richiede di impiegare il proprio tempo è quello di prendere una bustina in gel di silice e di collocarla all’interno del cassetto o del porta gioielli in questi sono contenuti, poiché essa è in grado di assorbire l’umidità e di prevenire quindi l’ossidazione. In questo modo quindi si potranno indossare subito i propri gioielli vedendoli luminosi e brillanti proprio come se fossero stati appena comprati.

Impostazioni privacy