Mostra del soprano Maria Callas al Teatro alla Scala

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa della grande artista Maria Callas, il Museo Teatrale alla Scala ospita, fino al 31 gennaio 2018, la mostra Maria Callas in scena: gli anni alla Scala.

La mostra, curata da Margherita Palli, con testi di Mattia Palma e luci di Marco Filibeck,  propone di  raccontare la vita artistica della cantante alla Scala. Un teatro che, tra il 1950 e il 1961, ha saputo fornirle gli strumenti culturali che hanno trasformato la cantante in un mito. Il racconto che accompagna l’esposizione dei costumi si divide tra gli spettacoli di cui la Callas è stata protagonista e gli incontri artistici più importanti della sua carriera.

Nella mostra sono esposti 14 abiti di scena originali della Callas e una selezione di bozzetti e figurini firmati da Lila de Nobili, oltre a numerose foto di scena e alla rassegna stampa delle recensioni dell’epoca. Il tutto, per chi visita la mostra, accompagnato dalla voce della soprano, nelle sale si ascoltano brani interpretati dalla Callas. Inoltre, viene sottolineato il ruolo di questo teatro come laboratorio di ricerca per la cantante, grazie a influenze  di personaggi del calibro di Luchino Visconti, Nicola Benois, Tullio Serafin, Franco Zeffirelli. Maria Callas rappresenta un mito che continua ad affascinare. Un’artista fondamentale nella cultura del Novecento e un’icona di stile indimenticabile.
La mostra  è visitabile tutti i  giorni dalle 9.00 alle 17.30. Il biglietto d’ingresso al Museo Teatrale alla Scala (intero 9 euro; ridotto 6 euro; under 12 e disabili gratis) consente l’accesso gratuito alla mostra.

Impostazioni privacy