Voglia di piante in casa ma hai poca illuminazione naturale? Queste sono le specie che fanno al caso tuo

Alcune tipologie di piante possono vivere anche con poca illuminazione, la cosa importante è scegliere quelle giuste.

Capita, anche spesso, di far morire le piante per mancanza di nutrienti essenziali o, viceversa per gli eccessi. Sole, acqua e spazio sono alla base della vita delle piante ma non devono mai essere in senso assoluto, tutto dipende dal tipo di prodotto scelto.

Piante in casa con poca luce
Piante in casa con poca luce – Milanocityrumors.it

Ci sono le piante da esterno e da interno, quelle che hanno bisogno di luce diretta e quelle che possono stare al buio, valutare le caratteristiche dello spazio a propria disposizione quindi è alla base per poter procedere ad una scelta sensata.

Piante in casa con poca illuminazione naturale

Quando ci sono finestre grandi e l’ambiente è ben illuminato allora c’è anche una vasta scelta, negli altri casi si può optare per tipologie di piante che non hanno bisogno di troppa illuminazione per sopravvivere.

piante senza luce
Casa poco illuminata, quali piante acquistare (milano.cityrumors.it)

Su ogni piante è sempre riportato ciò che occorre per farla vivere al meglio, quindi il primo riferimento deve essere proprio quello. Ad esempio le orchidee sono spettacolari ma se non vivono alla luce diretta ma dietro al vetro, difficilmente sopravvivono. Le piante con molte foglie e pochi fiori sono sicuramente più inclini alla vita domestica, poi ci sono alcune specie come quelle grasse che sussistono anche con poca luce e con poca acqua.

Una delle piante migliori per iniziare è la felce. Questa specie infatti è economica, si trova facilmente in giro e soprattutto è molto di design quindi arricchisce l’ambiente interno che sia quello domestico o di lavoro. La presenza di questa pianta è utile anche per purificare l’aria, quindi non va dimenticato che un elemento di questo tipo non è solo ornamentale ma serve anche per una questione di miglioramento dello spazio. La palma da salotto è bellissima, particolare, molto resistente. Questa è perfetta per coloro che hanno poca luce in casa e anche poca esperienza con le piante perché riesce a fare tutto da sola, basta solo che l’aria interna non sia troppo secca.

Una pianta che merita molta attenzione è quella di bambù che vale anche come portafortuna. Una piantina molto carina, anche da regalare, non ha bisogno di attenzioni particolari quindi non è delicata né tanto meno incline alla luce solare diretta. Per qualunque ambiente che sia il soggiorno o il bagno fa sempre la sua figura. Un’alternativa valida, forse la più gettonata in Italia, è il ficus. La pianta di ficus può diventare anche un alberello vero e proprio, è colorata e vivace, ha delle foglie verdi molto belle ed è consigliabile per gli ambienti domestici.

Gestione cookie