Viaggio a Londra, sarà possibile senza passaporto: tutte le novità dei prossimi mesi

Grandi novità per chi va a Londra: nel prossimo futuro non ci sarà bisogno di esibire il passaporto. Ecco come si farà.

Finora per viaggiare in determinati Paesi è necessario avere il passaporto in stato di validità. Tra i luoghi in cui si rende indispensabile c’è il Regno Unito e quindi la capitale, Londra, meta molto visitata a scopo turistico oltre che per mille altri motivi.

novità abolizione passaporto regno unito
Novità per i viaggiatori: verrà abolito il passaporto per il Regno Unito – milano.cityrumors.it

Nei vortici della burocrazia anche il passaporto può rappresentare un vincolo e in generale un elemento in più che se non deve essere esibito rappresenta certamente un pensiero in meno. Non doversi preoccupare di accertare lo stato di validità del proprio passaporto, rinnovarlo nel caso in cui sia scaduto e poi ogni volta doverlo presentare prima durante i viaggi è di sicuro una bella semplificazione della vita. 

Proprio a questo proposito è in arrivo un’importante novità che permetterà di liberarsi del passaporto per andare in Inghilterra. Per chi viaggia abitualmente è un elemento positivo che, appunto, agevola e permette di aver meno cose a cui pensare e più tempo per occuparsi di altro. Ma in che cosa consiste effettivamente il cambiamento? Ecco tutti i dettagli.

Via il passaporto: per andare nel Regno Unito non sarà più necessario

L’abolizione del passaporto per le entrate nel Regno Unito è una novità e l’introduzione di questa nuova pratica dovrebbe aver luogo nei prossimi mesi dell’anno in corso. Il vecchio passaporto sarà sostituito da un nuovo sistema di identificazione dei viaggiatori. Questo entrerà in vigore entro la fine del 2024.

novità abolizione passaporto regno unito
Viaggiare senza passaporto con nuovi sistemi di identificazione – milano-cityrumors.it

Il direttore della polizia della frontiera britannica ha annunciato che verrà eliminato l’obbligo di mostrare documenti fisici in aeroporto. Si tratta certamente di una notevole innovazione. A sostituire i vecchi documenti da mostrare sarà il sistema del riconoscimento facciale. 

Prima del viaggio ogni viaggiatore dovrà inviare i propri dati e una foto tramite un’app. Sarà così l’Intelligenza Artificiale a riconoscerli e identificarli durante i controlli in aeroporto. Quando questo nuovo approccio all’identificazione dei viaggiatori entrerà in vigore coinciderà anche con un’altra novità.

Si tratta dell’introduzione dell’ETA: il nuovo visto turistico per entrare nel Regno Unito. Questo visto dovrà essere preventivamente richiesto e si calcola che avrà un costo minimo ed una validità di alcuni anni.

Nel corso dei mesi ci saranno certamente ulteriori aggiornamenti e informazioni relative ai dettagli con cui verranno messe in pratica queste nuove normative. Si potrebbe trattare di un modo di semplificare la vita a chi va in giro per il mondo e questo sistema innovativo dopo aver preso il via nel Regno Unito potrebbe essere adottato anche da altri Paesi. 

Gestione cookie