Dopo i ristoranti child free arrivano i voli con la classe adults only, l’iniziativa che ha dell’incredibile giunge da una nota compagnia aerea.
I viaggi in aerei possono essere stressanti per chiunque, nel caso di un bambino molto piccolo la ‘novità’ e l’impossibilità di muoversi a piacimento potrebbe generare uno stato di frustrazione che alla lunga potrebbe degenerare in veri e propri capricci.
Nonostante siano spesso gli adulti a procurare maggiore disturbo durante i viaggi arei con schiamazzi, chiacchiere a voce alta e, non di rado, con una scorretta postura del sedile nel mirino delle compagnie aeree sono finiti i bambini. Negli anni i social sono stati spesso testimoni di veri e propri viaggi da incubo, con adulti che hanno documentato il fastidio di trovarsi a condividere il volo con dei bambini, soprattutto se molto piccoli.
Bambini in aereo? No grazie: l’iniziativa
Spesso questi disagi generano in vere e proprie liti tra passeggeri o in attacchi nei confronti dei genitori, additati di non saper controllare la propria prole. Per fare fronte a questo disagio la compagnia aerea Correndo Airlines ha deciso di istituire una classe per soli adulti.
Attualmente questa possibilità è solo per i voli diretti Curaçao, un’isola situata nelle Antille Olandesi. Al pari della prima classe o della business, si tratta di un’ala dell’aereo dedicata ai soli adulti che non vogliono correre il rischio di viaggiare al fianco di una famiglia con dei bambini.
La compagnia ha deciso di dedicare ben 102 posti ad adulti con età maggiore di 16 anni, con divieto assoluto di check-in per i minori di questa fascia. La classe non dà diritto a nessun servizio aggiuntivo, come invece avviene per la prima classe, tuttavia presenta dei costi maggiorati rispetto al biglietto tradizionale.
Per le persone che vogliono viaggiare su un posto standard il presso aumenta di 45€ mentre per i passeggeri che scelgono dei posti XL ci sono ben 100€ di sovrapprezzo. La tratta debutterà il prossimo 3 novembre con il volo Amsterdam – Curaçao.
Tuttavia va specificato che non si tratterà di una zona dell’aereo insonorizzata, a dividere le varie classi infatti vi sarà solo una tenda. Dunque schiamazzi, pianti urla potrebbero raggiungere comunque i passeggeri. L’unica certezza è che durante il volo si eviteranno calci al sedile o colpi di vario genere ma per le urla, almeno per il momento, non c’è tendina che tenga.