San Siro sold out per ben sette date, i concerti di Vasco Rossi chiameranno a Milano migliaia di persone. Come muoversi in tutta sicurezza.
Il concerto di Lana Del Ray dello scorso 4 giugno ha lasciato il segno, i fan dopo aver lasciato l’Ippodromo La Maura si sono ritrovati in centinaia accalcati in metropolitana. Nonostante l’impegno dell’ATM per implementare i treni e potenziare così il trasporto, gli spettatori si sono trovati davanti a una lunga attesa dopo il concerto, il timore è che in occasione del concerto di Vasco Rossi a Milano si venga a creare la medesima situazione.
In molti hanno lamentato la situazione su X, come riportato dal Corriere della Sera, sottolineando la propria insoddisfazione verso la gestione della mobilità in occasione dei concerti. Un problema che torna a presentarsi a Milano ogni anno in occasione degli I-Days.
ATM rimbalza le accuse, affermando che i treni sono passati ogni 6 minuti e che hanno proseguito il loro servizio fino all’una e mezza. Inoltre, anche il flusso di persone è stato contingentato, così da evitare eventuali pericoli in prossimità della banchina.
Grande successo per Vasco Rossi a Milano, con ben sette date sol out: il rocker di Zocca si esibirà il 7, 8, 11, 12, 15, 19 e 20 giugno a San Siro. La zona intorno allo stadio sarà interdetta alle auto già dalle 12 del giorno del concerto, il blocco stradale proseguirà fino al termine dell’evento. Chi proverà a fare il furbo, parcheggiando l’auto prima delle 12 dovrà prestare molta attenzione alla segnaletica.
Nella zona adiacente allo stadio, infatti, saranno operativi i mezzi per la rimozione delle automobili in sosta vietata. Sono esenti dal divieto i residenti, le auto per il trasporto di persone con disabilita, Taxi e NCC, autonegozi autorizzati, bici, moto e veicoli diretti verso proprietà private. Potranno varcare la zona rossa anche le auto dirette ai parcheggi di Via Tesio, Via Achille e piazzale dello Sport, ma anche quelle verso viale Caprilli.
Anche per il concerto di Vasco Rossi i mezzi dell’ATM sono stati potenziati, il consiglio è quello di scendere a Lotto o San Siro Stadio utilizzando la M1 o la M2. Da Lapugnano è poi attiva una navetta verso lo stadio ed’è possibile anche raggiungere San Siro con il tram 16. L’alternativa di parcheggiare a Lapungnano è molto ghiotta, qui i parcheggi saranno aperti fino alle 2 di notte.
Per evitare la ressa in metro dopo il concerto di Vasco Rossi il consiglio migliore è quello di attendere fuori dalla metro, magari reidratandosi o rifocillandosi in uno dei Food Truckers fuori lo stadio. In questo modo si eviterà di restare imbottigliati in metro in mezzo a centinaia di persone.