Come superare il trauma della fine dell’estate se non con della buona musica, magari gratis? Tutto sul mese musicale di Milano.
Settembre in musica a Milano, dal 6 al 22 settembre prende infatti il via uno dei Festival più attesi dell’anno, una perfetta vetrina sulla scena musicale italiana e internazionale.
Dopo il cocktail Milano-Torino, un altro elemento arriva a unire queste due città: la musica. Da qui il nome della rassegna musicale, MiTo, che quest’anno è stato dedicato alla memoria di Anna Gastel, una nota figura di spicco nella promozione della scena musicale italiana.
Le due città non potrebbero essere più diverse e al tempo stesso simile, con MiTo non si avrà solo una rassegna di eventi musicale ma anche un modo per celebrare le peculiarità di Milano e Torino.
Ogni anno gli appassionati di musica e cultura a Milano attendono con ansia l’appuntamento con MiTo 2024. Il festival è nato da una costola del trentennale Festival Torino Settembre Musica, nel 2007 infatti l’evento si è trasformato in un gemellaggio musicale e culturale tra le due città.
MiTo ha il merito di rendere la grande musica a prezzi abbordabili, se non gratis, così da rendere questa fantastica arte alla portata di tutti. Gli appuntamenti musicali occupano gli spazi cittadini, così da portare la musica nelle strade. Dalle piazze ai teatri, passando per chiese, cortili e auditorium: ogni spazio è buono per fare musica.
L’offerta musicale di MiTo è estremamente ampia e variegata, i concerti in programma ogni anno spaziano dal jazz al rock, passando per il pop e la canzone d’autore, fino ai concerti sinfonici e la musica da camera. Si tratta dunque di un festival unico nel suo genere, capace di accontentare i gusti più variegati: sarà davvero difficile non trovare almeno un concerto da voler visitare durante l’intera rassegna.