Tinte per capelli: quasi tutte hanno questo ingrediente che devi evitare per 5 gravi motivi

Usi le tinte per capelli? Allora fai attenzione a questo ingrediente, è molto pericoloso per la tua salute.

Forse non lo sapevi ma esiste un particolare tipo di sostanza contenuta nella maggior parte delle tinture chimiche fai da te e in quelle che si fanno in salone, con l’aiuto del parrucchiere, che presenta tante controindicazioni, alcune delle quali davvero molto spiacevoli.

ingrediente dannoso nelle tinte per capelli
Tinte per capelli dannose se c’è questo ingrediente Milano.cityrumors.it

Da adesso in poi guarderai bene le etichette delle confezioni di tinte per capelli e non vorrai mai più utilizzare quelle che contengono questo particolare composto chimico a base di azoto

Tinte per capelli, la verità sull’ingrediente dannoso contenuto al loro interno

Cambiare il colore della chioma può essere una moda, un modo per dare un tocco diverso al proprio aspetto e al look, o una maniera per sembrare più giovani, quando la capigliatura hanno perso il suo pigmento naturale lasciando spazio a capelli bianchi e grigi. Oggi sia gli uomini che le donne, di tutte le età, usano tinte per capelli.

ingrediente dannoso nelle tinte per capelli
il composto chimico che devi evitare di far applicare sui tuoi capelli Milano.cityrumors.it

Le tinte per capelli sono usate schiarire, decolorare o cambiare completamente il colore. Quasi tutte, sia quelle che trovi tra gli scaffali delle profumerie e dei supermercati, che quelle che trovi nei saloni professionali di hairstyling sono contraddistinte da un ingrediente particolare.

Quest’ultimo riesce a aprire le fibre capillari e dunque è la base ideale per cambiare i pigmenti dei capelli, e far penetrare la tintura. Ideale però lo si può considerare solo per l’effetto estetico, duraturo, ma non per la nostra salute.

Il nome della sostanza di cui parliamo non vi suonerà nuovo, e, forse, lo avrete già usato in passato. Si tratta dell’ammoniaca, utilizzata in quasi tutte le tinte per capelli. L’ammoniaca è un solvente chimico e più precisamente un composto a base di azoto, che presenta queste controindicazioni:

  • può causare problemi respiratori
  • reazioni allergiche
  • irrita il cuoio capelluto, 
  • indebolisce i follicoli dei capelli
  • altera la colorazione naturale dei capelli.

Oltre a tutto ciò inquina l’ambiente, ed emana un odore acre e molto intenso. Per fortuna nel tempo sono state immesse sul mercato tinture per capelli prive di ammoniaca, biologiche e addirittura con sostanze in grado di rinforzare, nutrire e ricostruire il capello. Dunque, la prossima volta che vai dal parrucchiere per cambiare il colore naturale dei tuoi capelli, o coprire quelli bianchi o fare delle schiariture, informati bene, e cerca di evitare il più possibile le colorazioni a base di ammoniaca!

Gestione cookie