Con il cambio di temperatura e il primo freddo, è tempo di preparare i termosifoni per l’utilizzo e quindi l’inverno.
Prima di procedere all’accensione però ci sono degli step fondamentali da seguire che non sono utili solo per un corretto funzionamento, ma anche per evitare danni ingenti in bolletta. Con il prezzo del gas in aumento, le accise e l’inflazione, ovviamente i costi sono piuttosto impegnativi per le famiglie.
Per ovviare al problema ci sono le linee guida ufficiali diramate a livello nazionale che servono proprio per tenere a bada costi e consumi, evitando gli sprechi. Tutti pensano di dare il massimo, di fare attenzione, di avere i sistemi adeguati ma spesso vengono meno proprio gli elementi basilari che generano il problema vero e porprio.
Come preparare i termosifoni all’accensione invernale
Il passo più importante da fare prima di avviare i termosifoni è andare a sfiatare gli stessi perché l’aria accumulata all’interno causa una scorretta distribuzione dell’acqua e quindi del calore. Quindi talvolta accade che il termosifone non si riscalda a sufficienza, quindi ha aria al suo interno. La persona non fa che aumentare sempre di più la caldaia, andando ad ottenere prezzi maggiorati, maggiore uso dell’elettrodomestico e quindi anche usura. Lo sfiato può essere fatto a livello domestico, non è difficile eppure fa la differenza.
Bolle d’aria, sporco, acqua stagnante sono tutti prodotti che devono essere rimossi. Per farlo occorre semplicemente andare a svitare il punto vicino alla valvola. Ciò dipende di base dalla conformazione ma è necessario individuare il punto di chiusura e accensione degli stessi. Quindi procurarsi una chiave inglese, un secchio e uno straccio. Spegnere tutto e farli raffreddare (questo passaggio è importante altrimenti fuoriesce acqua bollente). Aprire tutta la valvola, quindi svitandola in senso antiorario. Quindi quando si avverte un sibilo attendere, poi richiudere. Se questo non dovesse bastare, forzare la giunzione con la chiave inglese, poiché potrebbe essere troppo stretta. Questo passaggio andrebbe fatto due volte, prima di usare i termosifoni e poi prima di chiuderli in vista dell’estate.
Per ottimizzare la temperatura interna è anche utile impiegare dei sistemi da collocare alle spalle del termosifone, si tratta di semplici sfoglie riflettenti che costano poco e si trovano ovunque. Queste vanno attaccate alla parete con del bioadesivo ma consentono di avere un risparmio fino al 10%. Si possono attaccare prima dell’accensione e poi rimuovere in estate. In questo modo non solo il calore generato sarà più efficiente e lo spazio più caldo ma si avrà anche un beneficio in termini di spesa.