Taylor Swift a Milano, come evitare il caos degli swifties: 5 idee a meno di un’ora dalla città

L’arrivo di Taylor Swift a Milano non è accolto con giubileo da tutti, ecco quindi 5 idee per sfuggire al caos del 13 e 14 luglio.

I fan di Taylor Swift contano i secondi che li separano dall’arrivo della cantante statunitense a Milano. La Swift porterà il suo Eras Tour a San Siro per due concerti sold out il 13 e il 14 luglio 2024. L’evento porterà in città in due giorni 130 mila spettatori. In attesa di scoprire quali saranno le decisioni del comitato per l’ordine e la sicurezza, in molti si stanno preparando a lasciare la città per evitare il caos di quei giorni.

gita fuori porta milano
Sfuggire da Milano in occasione del concerto di Taylor Swfit (milano.ciyrumors.it) – Ansa Foto

La soluzione potrebbe essere quella di concedersi due giorni fuori città a meno di un’ora di Milano, così da poter andare e tornare senza perdere troppo tempo in macchina.

Gita fuori porta a un’ora da Milano

A pochi chilometri da Milano è possibile lasciarsi alle spalle il caos cittadino per concedersi qualche giorno a contatto con la natura, l’arte e la cultura. Per la prima tappa la distanza da percorrere è solo di 7 km, Chiaravalle: a tutti gli effetti un quartiere milanese è la zona perfetta per godersi due giorni in tranquillità immersi nel verde, si può raggiungere in bicicletta partendo dalla fermata Corvetto della Linea Gialla. Da vedere assolutamente l’Abbazia di Chiaravalle in stile cistercense e l’antico mulino, arrivato fino a noi dal Medioevo.

week end a pavia da Milano
Pavia è perfetta per un week end fuori Milano (milano.cityrumors.it)

A quaranta minuti da Milano si può raggiungere Pavia, distante solo 37 km dalla città. Qui le attrazioni da non perdere sono il Duomo e il Castello visconteo; dopo una passeggiata sul meraviglioso ponte coperto è bello rilassarsi lungo le vie del Ticino o salire in sella alla bici per raggiungere i vicini colli, noti per l’eccellente produzione di vino.

Circondata dal parco del Ticino, la cittadina di Vigevano è perfetta per chi vuole unire cultura e natura. Qui oltre alla possibilità di intraprendere escursioni in canoa, a piedi o in bicicletta si può ammirare l’architettura dei portici di Piazza Ducale, salire sulla Torre del Bramante da cui si gode di una splendida vista sulla città e sui campi della Lomellina. Da vedere anche il Duomo e i giardini del Castello, perfetti per una pausa di relax pomeridiana.

LEGGI ANCHE: Passeggiate a cavallo a Milano e dintorni: i percorsi da non perdere

Sui colli piacentini c’è un borgo medievale che sembra uscito da un presepio, Castell’Arcquato a 97 km da Milano. Perfetto per un week end romantico lontani dalla città, grazie alle sue vie strette, i campanili, i merli e l’atmosfera sospesa nel tempo. Non a caso viene chiamato anche Borgo degli innamorati. Per godere di una splendida vista dall’alto si può salire in cima alla Torre del Mastio presso la Rocca Viscontea.

Per sopravvivere al caldo di week end estivo la meta giusta potrebbero essere le Isole Borrome sul Lago Maggiore: l’Isola Bella, l’isola Made e l’Isola dei Pescatori.

Gestione cookie