C’è una ragione ben precisa per scegliere i prodotti in fondo agli scaffali nei supermercati: ecco qual è e perché è molto importante.
Non tutti conoscono un trucco da ricordare quando si fa la spesa al supermercato: quello di scegliere sempre i prodotti che si trovano in fondo agli scaffali. In effetti, alcuni già hanno quest’abitudine ma forse lo fanno inconsciamente, senza conoscere il reale motivo.
Eppure, esiste una motivazione per comportarsi in questo modo quando si acquistano prodotti in un supermercato. Qual è e perché tutti dovrebbero seguire questo suggerimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Prodotti del supermercato: perché scegliere sempre quelli in fondo agli scaffali?
È molto importante seguire il consiglio di scegliere sempre i prodotti in fondo agli scaffali del supermercato. Ciò è importante specialmente quando determinati articoli sono in offerta e sono in formato famiglia.
Perché? Perché solitamente i dipendenti di un supermercato inseriscono sul fondo i prodotti che hanno una data di scadenza più lunga rispetto a quelli che vengono posizionati in prima fila. Di conseguenza, chi sceglie i prodotti che vede per primi potrebbe ritrovarsi ad acquistare articoli con una data di scadenza incredibilmente breve. Ciò potrebbe portare addirittura a non consumare il prodotto prima che scada.
L’esigenza è comprensibile: chi dirige un supermercato vuole che tutti i prodotti vengano acquistati, per questo si posizionano in prima fila quelli che hanno una data di scadenza a breve termine. In tanti clienti quando fanno la spesa non notano questi dettagli e acquistano i prodotti posizionati strategicamente.
Attenzione, non vuol dire che gli articoli in prima fila siano scadenti: qualcuno potrebbe aver bisogno di un determinato prodotto e potrebbe consumarlo tutto nonostante la data di scadenza sia vicina. In ogni caso, è sempre appropriato seguire questo suggerimento, così da avere più tempo a disposizione per consumare un prodotto, senza alcuna pressione.
Ovviamente, non è sempre detto che questo succeda: può anche essere che tutti i prodotti presenti in uno scaffale del supermercato abbiano la stessa data di scadenza, dunque tra la prima e l’ultima fila non cambia nulla. Ecco perché questo suggerimento è una sorta di “regola non scritta“: potrebbe anche non avverarsi.
In definitiva, questo piccolo trucco può dare un grosso beneficio e ora si conoscono tutti i dettagli sul perché farlo. Certo, richiederà più tempo fare la spesa se si nota ogni volta con attenzione la data di scadenza di un determinato prodotto ma ne varrà realmente la pena.