Per molti è arrivato il momento di mettersi a dieta: ecco una colazione sfiziosa e veloce con pochissime calorie, per un fisico scolpito.
Con l’arrivo di settembre sono in tantissimi coloro che hanno deciso di dare un taglio definitivo alle indulgenze del periodo estivo: niente più gelati, dolci, cene fuori e aperitivi con amici. È arrivato il momento di perdere quei chili di troppo messi su durante i divertimenti del periodo vacanziero, e una buona dieta non può che cominciare da una buona colazione. Esiste una ricetta davvero sfiziosa ma al tempo stesso nutriente, che aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto senza doverci preoccupare delle calorie di troppo.
Ovviamente non possiamo mai ricordare abbastanza che è importante seguire un regime alimentare ben equilibrato: dieta non equivale a digiuno! Se siete in dubbio, parlate con un bravo dietologo o nutrizionista, che saprà consigliarvi il regime alimentare adeguato alla vostra età e al vostro stile di vita.
Ogni persona è diversa dall’altra in fatto di esigenze: c’è chi ha una vita più frenetica, chi una sedentaria, chi va ancora scuola o chi svolge lavori pesanti. Il fabbisogno calorico di ogni persona cambia in base alle attività quotidiane. Inoltre alla dieta va sempre abbinato del sano movimento, indispensabile per buttare giù i chili di troppo e mantenere il corpo forte e sano.
A dieta con la colazione ipocalorica: così non rinunci al gusto né al fisico
Ma torniamo a parlare del focus di oggi: la colazione. Su di essa esistono diverse scuole di pensiero: ci sono esperti che sono convinti che la colazione sia il pasto principale e più importante della giornata e per questo non deve mai essere saltato. Altri pensano che, se al mattino non si ha molta fame, non è necessario sforzarsi a mangiare.
Quale che sia la vostra esperienza mattutina, c’è una colazione davvero sfiziosa ma leggerissima che si può preparare quando ci cerca di perdere qualche chilo. Si chiama porridgemisù, un connubio tra l’anglosassone porridge d’avena e l’italianissimo tiramisù.
Per prepararlo occorrono: 40 g di fiocchi d’avena, 120 ml di latte, 1 tazzina di caffè, 150 g di yogurt greco magro, 1 cucchiaino di cacao amaro e 10 g di cioccolato fondente. I fiocchi d’avena vanno cotti in un pentolino insieme al latte, fino ad ottenere una pappetta morbida. A parte mescolare lo yogurt con il cacao in polvere.
Dopodiché basta assemblare strati di porridge a yogurt, caffè e cioccolato. Il porridgemisù deve essere preparato la sera prima e dovrà riposare tutta la notte in frigo, coperto con della pellicola trasparente. Ed ecco pronta una colazione sana e nutriente ma al tempo stesso golosissima.