Così gli studenti a Milano possono risparmiare sulle spese dei mezzi pubblici: tutto sull’abbonamento, ecco come fare.
Con l’inizio dell’anno gli studenti si trovano a dover affrontare numerose e ingenti spese per iniziare la loro vita a Milano. Tra i punti più dolenti c’è proprio la questione alloggi, che quest’anno ha registrato un aumento del 4% rispetto al 2023.
Il prezzo medio di una stanza in città è di circa 637 euro al mese, una cifra decisamente alta se confrontata con quella delle città limitrofe, al punto che sono sempre di più gli studenti che decidono di prendere casa in periferia o nell’hinterland milanese.
Tuttavia, pur risparmiando sulle spese per l’aggio, quando si decide di allontanarsi dalla città il rischio è quello di vedere aumentare i costi per gli spostamenti con i mezzi pubblici, non proprio economici a Milano.
Come risparmiare sull’abbonamento ai mezzi pubblici
Il modo migliore per risparmiare sui mezzi pubblici a Milano è quello di acquistare un abbonamento annuale, alla lunga infatti l’acquisto dei singoli biglietti per spostarsi da una parte all’altra della città rischia di diventare estremamente dispendioso.
Per quanto riguarda gli studenti che alloggiano entro i confini del Comune di Milano è possibile sottoscrivere un abbonamento che consente di viaggiare sulla rete urbana della città curata da ATM, e nei tratti interurbani di Trenord e Linee S. L’abbonamento mensile ordinario ha un costo di 39 euro mentre l’annuale costa 330 euro. Tuttavia esistono svariati sconti e riduzioni su cui poter contare.
Esiste infatti la possibilità di acquistare l’abbonamento urbano Giovani fino a 27 anni, al costo annuale di 200 euro e mensile di 22 euro, questa tipologia può essere acquistata direttamente sull’APP di ATM.
I giovani sotto i 30 anni con un ISEE inferiore ai 28.000 euro possono accedere all’abbonamento scontato a 200 euro per l’annuale e 22 euro per il mensile. Questo dovrà essere richiesto presso i CAF, i Centri di Assistenza fiscale o negli Atm point.
Esiste poi la possibilità di acquistare l’abbonamento Urbano Studenti Serali, valido per tutti gli studenti serali senza alcun limite di età. Si può usufruire di questo abbonamento dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20:30 e dalle 21 a fine servizio, il sabato dalle 13 alle 20. Il costo mensile è di 11 euro.
Per quanto riguarda gli abbonamenti extraurbani, per viaggiare anche fuori Milano, i giovani fino a 26 anni possono richiedere lo sconto del 25% sull’abbonamento mensile o annuale. La tariffa di questo abbonamento dipende dalle zone che si attraversano, la lista completa dei comuni è disponibile sul sito dell’ATM.