Milano è una città veloce e in continuo movimento, anche il mondo della gastronomia ha dovuto piegarsi a questi ritmi: nascono così i numerosi street food in città. La selezione dei migliori.
Pause pranzo flash e cene veloci, non sempre c’è il tempo si sedersi a tavola per godersi di un lento pasto all’italiana. I ritmi della vita sono ormai frenetici, sopratutto se si abita in una città dinamica come Milano.
Non stupisce quindi che proprio nella città meneghina siano sorti gli street food più golosi d’Italia, dai classici sapori italiani alle influenze internazionali. Tra le eleganti vie del centro e i quartieri più vivaci, la città offre una vasta gamma di opzioni per chi desidera assaporare piatti deliziosi senza rinunciare alla praticità del cibo da strada.
A Milano anche il cibo di strada deve fare i conti con una serrata concorrenza, in città aprono costantemente nuovi locali che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti, è quindi necessario mantenere alta la qualità del cibo proposto, così da continuare ad essere la prima scelta dei propri clienti.
Tra i locali da provare in città in zona Duomo troviamo Luini, celebre per i suoi panzerotti. Lo street food tipico della Puglia ha conquistato i cittadini di Milano, ripieni di mozzarella e pomodoro sono la scelta giusta per uno spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata.
Dalla Puglia a Roma, con il Trapizzino una delle più recenti aggiunte al mondo del cibo da strada italiano. Il Trapizzino altro non è che una triangolo di pizza bianca, farcito con i più disparati condimenti: dai grandi classici al pollo alla cacciatore o alle melanzane alla parmigiana.
LEGGI ANCHE: Dove mangiare e bere a Milano, gli americani non hanno dubbi: questi sono i posti migliori in città
Il panorama degli panini con gli hamburger non è più dominato dalle classiche catene americane, da Trita a Milano lo street food incontra il gourmet: qui si possono trovare hamburger preparati con carne di alta qualità e ingredienti freschi. Questi possono essere conditi con condimenti, salse e formaggi a piacimento.
Se alla carne si preferisce il pesce a Milano è possibile recarsi da la Pescaria. Qui si possono trovare una vasta selezione di panini a base di pesce, dai panini con polpo e burrata ai fritti misti.
Per un pasto più leggero si può optare per la sempre buona focaccia. A Milano la scelta potrebbe ricadere su La Focacceria, qui si possono trovare focacce fragranti farcite con ingredienti freschi e di alta qualità.