Bar nascosti e Speakeasy, il divertimento si fa misterioso a Milano: quali sono i migliori in città e come riuscire a entrare.
Milano è una città estremamente dinamica e vivace, non stupisce che negli anni sia diventata la capitale del divertimento in Italia. Qui trovano posto anche locali misteriosi che richiamano l’atmosfera proibizionista degli anni ’20.
Inizialmente gli speakeasy erano bar clandestini che operavano durante l’epoca del Proibizionismo negli Stati Uniti, tra il 1920 e il 1933. In questo periodo la legge proibiva la produzione, la vendita e il consumo di alcolici, tuttavia questo non fece altro che richiamare maggiore attenzione e desiderio verso queste bevande.
Il termine speakeasy deriva proprio dal modo in qui gli avventori dei locali clandestini richiedevano l’accesso, erano infatti costretti a parlare sottovoce: speaking easy. Oggi questa idea è stata ripresa in diverse città dl mondo, tra cui Milano.
I migliori speakeasy di Milano: la top 4
Per poter entrare negli speakeasy o secret bar di Milano, è necessario conoscere una parola d’ordine o riuscire a guadagnare un invito, così da poter scoprire dove si trova il locale. Solitamente questi bar si celano dietro facciate anonime, accessibili solo a chi conosce la parola d’ordine o ha prenotato in anticipo.
Per un vero e proprio tuffo nel passato, troviamo il White Rabbit in via Garigliano 4, nel cuore del quartiere Isola. Per accedere, dovrete trovare la parola d’ordine, con un piccolo enigma che aumenta il fascino del locale. Svelando l’arcano si potrà attraversare un armadio, dietro il quale si aprirà un ambiente curato di tutto punto, in perfetto stile proibizionista. Al White Rabbit è possibile trovare una selezione di cocktail che cambia stagionalmente.
LEGGI ANCHE: Hai mai mangiato l’Hot Pot? Se la risposta è no rimedia subito: questi sono i migliori 5 di Milano
Tra i più leggendari secret bar di Milano, troviamo il 1930 interamente ispirato ai bar americani. In perfetto stile anni Venti, il secret bar si trova in una location top secret. Per ottenere un invito al 1930 bisognerà frequentare il Mag, uno dei locali più apprezzati in città.
In Via Ruggero Boscovich 48 si cela Oro Secret Room, ospitato all’interno della Sacrestia Farmacia Alcolica, un locale già di per sé unico nel suo genere. Per poter entrare in questo secret bar è necessario comporre un numero su un vecchio telefono, indovinando le giuste cifre è possibile entrare nel locale segreto. Qui gli avventori troveranno una vasta selezione di gin, whisky, tequila, rum e vodka aromatizzati.
Il bar più piccolo al mondo si trova proprio a Milano, in Ripa di Porta Ticinese 43 troviamo il Backdoor 43: un locale di soli 4 metri quadri. Si entra solo su prenotazione e il numero massimo di persone per turno è quattro. Il locale sarà a vostra disposizione per un’ora.