Gli spaghetti con le cozze sono un classico dell’estate. Ecco il segreto di chef Cannavacciuolo per ottenere la classica cremina.
I piatti di mare sono quelli che vanno per la maggiore d’estate: pasta con le vongole, con i ricci di mare, allo scoglio ma soprattutto i mitici e intramontabili spaghetti con le cozze. Che siano gustati al ristorante o a casa con amici e parenti, il risultato non cambia.
Questo piatto piace a grandi e piccini. Ma il segreto sta tutto nella classica cremina che lega insieme tutti gli ingredienti in un tripudio di bontà e sapori.
Come ottenere la cremina negli spaghetti con le cozze: il segreto di chef Cannavacciuolo
Chi è ancora alle prime armi nella preparazione degli spaghetti con le cozze, potrebbe trovare un po’ di difficoltà a legare tutti gli ingredienti e a farne uscire un piatto cremoso.
Il problema degli spaghetti con le cozze è infatti quello che potrebbe risultare “slegato”, cioè gli spaghetti potrebbero non legarsi bene con le cozze e gli altri ingredienti. Il segreto, invece, è quello di creare una cremina che leghi bene tutti gli ingredienti del piatto, rendendolo denso e pieno di sapore.
Il segreto per ottenere la classica cremina, che è il punto forte di questo piatto, lo svela l’amatissimo chef di Vico Equense Antonino Cannavacciuolo. Ecco gli ingredienti per 4 persone per preparare la sua ricetta:
- 380 g di spaghetti
- 1,5 kg di cozze
- 150 g di pomodorini ciliegini
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
La preparazione del piatto passo passo è la seguente:
- Per prima cosa pulire le cozze, sciacquandole accuratamente, grattando il guscio per eliminare i residui ed eliminando la barbetta laterale. Una volta pulite, riporle in una ciotola con acqua fredda.
- Spostare le cozze in una padella antiaderente con un filo di olio e un dito di acqua e coprire con il coperchio; quindi far cuocere a fuoco alto. Spegnere quando le cozze iniziano ad aprirsi.
- Mettere le cozze in una ciotola di vetro per bloccare la cottura. Asciugarle e riporle in un’altra ciotola dove verranno coperte con la loro acqua di cottura già filtrata con l’aiuto di un setaccio o di un colino.
- A parte mettere a bollire l’acqua in cui verrà cotta la pasta e, in una padella antiaderente, preparare il resto del condimento: un filo di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello e privato dell’anima, del prezzemolo tritato, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà. Far cuocere per qualche minuto.
- A questo punto aggiungere l’acqua delle cozze precedentemente filtrata insieme a 3-4 mestoli d’acqua di cottura della pasta e un po’ di prezzemolo tritato.
- Alzare il fuoco e aggiungere gli spaghetti. Scolare la pasta a metà cottura e versala nella padella dove c’è l’acqua delle cozze, mantecando a fiamma viva e girando continuamente.
- Mescolare fino a che l’acqua non si sia asciugata e si sia creata la famosa cremina. Quindi aggiungere le cozze e spegnere il fuoco quando gli spaghetti risulteranno ben cremosi.
- Impiattare mettendo dell’altro prezzemolo e pepe a piacimento.
Come visto, il segreto per creare la cremina negli spaghetti con le cozze è quello di mantecare la pasta con l’acqua di cottura delle cozze, filtrata in precedenza.