Milano si prepara ad accogliere un nuovo Skatepark, nell’attesa scopriamo i migliori della città e dei dintorni.
Gli appassionati di skateboarding trovano in Milano e nella sua provincia dei veri e propri alleati: negli ultimi anni sono stati inaugurati sempre nuovi skatepark, con rampe, deep, bowl, dove provare salti e acrobazie.
L’ultimo ad aggiungersi alla lista verrà aperto al pubblico il 6 luglio 2024 a partire dalle ore 16 nella splendida cornice di Parco Lambro. L’evento prenderà via durante il Fottival, il festival urbano che richiama ogni anno numerosi appassionati dello skateboard.
La particolarità del nuovo Skatepark di Milano è che è stato costruito con il legno riciclato dagli alberi abbattuti durante il nubifragio del 25 luglio 2023. L’iniziativa, promossa da CREA Productions e supportata dal Comune di Milano, mira a sensibilizzare sull’importanza dell’economia circolare e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto è stato realizzato grazie all’unione di intenti tra CREA Productions e il Comune di Milano, Dipartimento Ambiente e Verde. Le strutture che compongono lo skatepark sono un importante esempio di economia circolare con la volontà di stimolare il coinvolgimento nella difesa ambientale e nelle iniziative focalizzate sulla lotta al cambiamento climatico e sull’adattamento alle sue conseguenze.
Il 25 luglio 2023 è una giornata che i milanesi difficilmente dimenticheranno, durante il nubifragio caddero 50 mm di pioggia in sole dodici ore, vento a più di 100 km/h e numerosi alberi antichi caduti al suolo.
LEGGI ANCHE: Passeggiate a cavallo a Milano e dintorni: i percorsi da non perdere
A Milano sono presenti oltre 12 skatepark sparsi in tutta la città, tra i più frequentati c’è quello in Via Enrico Fermi, Pinbowl. Qui il divertimento è assicurato, grazie alla presenza di una bowl e una micro ramp oltre che a un area street e un’area park.
In Viale Campania 12 troviamo lo Skatepark Area motta, qui è presente un’area street e una bowl, questo lo rende perfetto per incontrarei gusti del più vasto numero di skateborder. Nella periferia di Milano si trova lo Saktepark Quarto Oggiaro, qui gli skater possono allenarsi in formidabili trick approfittando delle numerose rampe di diverse inclinazioni. Ci sono anche numerosi bank e muretti.
Immerso nel verde di Parco Travaglia troviamo uno skatepark aperto a tutti, proprio per questo è molto frequentato e, caldo permettendo, sarebbe meglio visitarlo prima delle 16.00 quando diventa decisamente affollato.