Abbiamo sentito parlare tante volte della manovra di Heimlich, ma non tutti sanno come metterla in pratica in situazioni d’emergenza.
Uno dei rischi ai quali si può andare incontro mentre si sta mangiando è quello del soffocamento dovuto a un boccone che, anziché procedere nell’esofago come dovrebbe, entra nella trachea ostruendo le vie respiratorie.
Si tratta di un fenomeno in realtà piuttosto raro, ma che potrebbe capitare in qualsiasi momento mentre stiamo mangiando ed è sempre bene sapere come intervenire in questi casi.
All’interno della nostra gola sono presenti due canali: il primo è l’esofago che collega la bocca allo stomaco e fa parte dell’apparato digerente, il secondo invece è la trachea che è collegata ai polmoni e fa parte dell’apparato respiratorio.
Questi due canali hanno funzioni prettamente diverse, ma può capitare che per vari motivi un boccone di cibo possa finire nel canale sbagliato ostruendo le vie respiratorie, totalmente o parzialmente, aumentando il rischio di soffocamento.
Manovra di Heimlich e soffocamento da cibo: come agire in questi casi
Può capitare spesso che un boccone di cibo, vuoi per distrazione vuoi perché si sta parlando troppo mentre si sta mangiando, possa finire nella trachea.
Nella maggior parte dei casi si tratta di un’ostruzione parziale e dunque una parte di aria riesce ancora a passare, mentre in casi più estremi si parla anche di ostruzione totale e dunque di blocco definitivo del passaggio di aria e rischio più concreto di asfissia.
Dato che si tratta di una situazione che potrebbe capitare a tutti da un momento all’altro, gli esperti hanno spiegato più volte come agire in questi casi.
L’importante è non agire in maniera sconclusionata dato che si potrebbe peggiorare la situazione, ma bisogna mantenere la calma e agire solo nel caso in cui si sa quello che si sta facendo.
Anche se molti sono già pronti a eseguire la manovra di Heimlich, ormai divenuta famosa per intervenire in casi di soffocamento, i medici affermano che non è la prima soluzione da mettere in pratica.
Se il soggetto che sta soffocando riesce a tossire allora vuol dire che le vie respiratorie non sono totalmente ostruite dunque ciò che bisogna fare è invitare la persona a tossire sempre più forte.
In caso contrario invece bisogna intervenire con la manovra di Heimlich mettendosi dietro al soggetto che sta soffocando, cingendolo con entrambe le braccia all’altezza dello sterno e mettere una mano chiusa a pugno sulla bocca dello stomaco e l’altra sovrapposta.
Spingere con forza fino a che il cibo non è risalito fino alla bocca.