Se ci tieni ai tuoi capelli non dormire mai con la chioma bagnata: 3 motivi che ti convinceranno subito

Prima di andare a dormire, bisognerebbe sempre ricordarsi di asciugare i capelli. In caso contrario, si rischiano spiacevoli conseguenze.

L’unico modo per mantenere in salute i propri capelli è quello di prendersene cura. In commercio, ci sono tanti prodotti utili allo scopo. Basta entrare in qualsiasi supermercato per rendersi conto della enorme quantità di alternative. Nonostante tutte le attenzioni, però, c’è un’abitudine, assai diffusa, che rischia di arrecare danni non indifferenti.

Capelli bagnati per dormire
I rischi dell’andare a dormire con i capelli bagnati – milano.cityrumors.it

Molte persone non hanno voglia di asciugare i capelli prima di andare a dormire. Per questo motivo, si sdraiano con la capigliatura ancora umida. Purtroppo, con il passare del tempo, tale pratica può portare a tre conseguenze poco gradevoli. Ecco di cosa si tratta.

Andare a dormire con i capelli bagnati può portare a queste tre conseguenze

Asciugare i capelli con il phon sottrae parecchio tempo. Indubbiamente, si tratta di un’attività lunga, che piace a poche persone. Più i capelli sono lunghi, più diventa impegnativa. Per questo motivo, tante persone preferiscono andare a dormire con i capelli ancora bagnati. Oltre a esacerbare i disturbi legati alla muscolatura e alla cervicale, tale abitudine può causare dei danni seri anche alla capigliatura.

Capelli bagnati per dormire
Sono tre le conseguenze principali del coricarsi con i capelli umidi – milano.cityrumors.it

L’acqua rende i capelli più fragili a causa del sollevamento delle cuticole. La loro struttura si indebolisce e, di conseguenze, si potrà andare incontro a fenomeni poco piacevoli. I più frequenti sono tre:

  1. La formazione di doppie punte: esse compaiono nella parte finale della chioma. I capelli sembrano divisi in due, come se qualcuno li avesse tagliati a metà. Sono le capigliature più fragili ad andare incontro a questo problema. La salute del fusto, infatti, viene compromessa irrimediabilmente fino a causare fragilità e secchezza.
  2. La comparsa di forfora e di prurito: questo disturbo è legato allo stato di salute del cuoio capelluto. Si presenta sottoforma di residui bianchi e può comportare anche un notevole prurito. È data principalmente dall’eccessiva secchezza della cute e dalla sua irritazione. L’umidità è una delle cause predisponenti. Inoltre, una continua manipolazione dei capelli non farà altro che aggravare il fenomeno.
  3. Capelli spezzati e aggrovigliati: la chioma, quando è bagnata, è molto più fragile. Per questo motivo, il contatto con il cuscino può spezzare i capelli e renderli difficili da pettinare. Si noterà la comparsa di numerosi nodi che restano incastrati nella spazzola. Il tentativo di riordinare la capigliatura, inoltre, può causare ulteriori danni. In questi casi, è meglio procedere lentamente, con pazienza e attenzione. I colpi bruschi sono assolutamente da evitare.
Impostazioni privacy