Dove mangiare i più buoni panzerotti di Milano? Questi sono i più autentici della città: gli indirizzi da segnare in agenda.
I panzerotti sono una di quelle specialità italiane che mette d’accordo tutti: da Nord a Sud. Nata come prelibatezza pugliese è in realtà presente in numerose parti d’Italia, anche se con nomi diversi: a Roma vengono solitamente chiamati calzoni mentre a Napoli sono conosciuti con il nome di pizza fritta.
A Milano sono numerosi i locali che offrono la tipica cucina pugliese e che in particolare presentano una vasta selezione di panzerotti. Questo è infatti uno dei cibi di strada più amati e gustosi d’Italia, anche se le città per antonomasia dove mangiare i panzerotti sono Bari (ripieno di mozzarella e sugo di pomodoro) e Taranto (ripieno di prosciutto cotto o mortadella).
A Milano i panzerotti si possono trovare in numerose varianti, con diversi impasti e ripieni, talvolta anche in variante, scopriamo quindi i tre posti migliori della città per gustare questa prelibatezza pugliese.
Quando si parla di panzerotti a Milano è impossibile non nominare Luini Milano – forno dal 1888. Si tratta di uno dei locali della città sorti grazie all’immigrazione. Dopo essersi trasferita dalla Puglia, la signora Giuseppina Luini ha l’idea di rilevare un’attività già presenta in città, il Forno di Via S. Radegonda 16.
Ma come fare per conquistare i palati dei milanesi? La signora Giuseppina ha l’idea di preparare i classici panzerotti pugliesi, un modo per sentire la sua terra, geograficamente lontana, più vicina. Tuttavia quest’idea nacque da un ritrovamento fortunato: trascrivendo le ricette del nonno trovò proprio quella dei panzerotti e decise di provarli.
I milanesi erano nuovi a questa preparazione e, come si legge sul sito del forno, nei primi tempi non se vendevano moltissimi. Con il tempo, quello dei panzerotti divenne un appuntamento irrinunciabile, sopratutto per i più giovani che, ormai adulti, continuano a tornare nel rinomato forno.
Alla signora Luini va quindi il merito di aver portato a Milano questa semplice quanto gustosa ricetta, facendo da apri pista a molti altri locali. Come Il Priscio, Panzerotteria con Salumi, un locale a pochi passi dal Duomo specializzato proprio nella produzione del noto street food pugliese. I panzerotti sono farciti con prodotti regionali di alta qualità, lievitati naturalmente e presentano una frittura a dir poco perfetta.
LEGGI ANCHE: La vera cucina pugliese a Milano, il ristorante da provare in città
Tra i luoghi iconici in cui gustare il tradizionale panzerotto anche Sciura Maria, che presenta a Milano ben due punti vendita: uno in Viale Monza e l’altro in Via Cenisio. Rinominata anche la Sciura dei panzerotti, la signora Maria ha conquistato lo stomaco con la sua tipica rosticceria pugliese.