Sapete perché il vetro del microonde è ricoperto da puntini neri? Il motivo vi stupirà

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utilizzato, ma non tutti sanno perché il vetro ha dei puntini neri.

In casa siamo circondati da dispositivi ed elettrodomestici che utilizziamo da diversi anni, ma dei quali non conosciamo proprio tutti i segreti. Sappiamo come usarli, ma non sempre ci chiediamo il perché sono stati fatti proprio in quel modo e questo genera non poche curiosità. Uno degli elettrodomestici che suscita più curiosità da questo punto di vista è sicuramente il forno a microonde.

microonde puntini
Perché il forno a microonde ha i puntini neri sul vetro? (Milano.CityRumors.it)

Sono ormai tantissimi anni che questo piccolo elettrodomestico è entrato a far parte delle nostre case e ormai possiamo considerarlo un oggetto di uso comune, ma allo stesso tempo non tutti si chiedono perché è stato progettato proprio in quel preciso modo. Una delle caratteristiche che subito salta all’occhio quando guardiamo il microonde sono sicuramente i puntini neri sul vetro, ma a cosa servono veramente?

I puntini neri sul vetro non sono un elemento estetico: a cosa servono davvero

Molti pensano che quei particolari puntini neri che ricoprono tutta la superficie del vetro sul forno a microonde siano semplicemente un elemento estetico, ma in realtà non è proprio questo il motivo. Il fatto che tutti gli elettrodomestici del genere abbiano la medesima caratteristica ha un motivo ben preciso ed è anche importante saperlo se si vuole utilizzare il microonde in tutta sicurezza.

microonde puntini funzione
Svelata l’utilità dei puntini neri sul vetro del microonde (Milano.CityRumors.it)

A differenza del forno elettrico che cuoce i cibi mediante onde di calore generate dall’energia elettrica, il forno a microonde, come suggerisce la parola stessa, utilizza le onde elettromagnetiche per cuocere, riscaldare e scongelare gli alimenti. Questo tipo di cottura degli alimenti non è del tutto priva di rischi e dunque chi progetta gli elettrodomestici ha pensato anche alla sicurezza delle persone.

Le onde elettromagnetiche rilasciate dal microonde durante la cottura degli alimenti viaggiano a una frequenza di circa 2450 MHz, che è una frequenza necessaria per muovere le molecole all’interno degli alimenti e poterli scaldare alla perfezione. Allo stesso tempo però sono onde elettromagnetiche alle quali sarebbe meglio non essere esposti per troppo tempo.

I puntini neri sul vetro del microonde infatti servono proprio a questo: riescono a isolare alla perfezione le onde elettromagnetiche che si generano all’interno del forno facendoci stare totalmente al sicuro. Il motivo per cui sono dei puntini e il vetro non è tutto nero è perché questo ci consente di vedere all’interno e controllare come procede il riscaldamento degli alimenti.

Gestione cookie