Tantissimi “antipasti della casa” presentano un tagliere con salumi e formaggi, ma in realtà c’è un grosso rischio per la salute.
Che sia in un ristorante, in un’enoteca o semplicemente prima di un pranzo in famiglia, non può mai mancare il classico antipasto di salumi e formaggi tipico della nostra cultura culinaria.
Si tratta sicuramente di un ottimo modo per iniziare il pranzo o la cena, ma a quanto pare gli esperti hanno lanciato l’allarme: è pericoloso per la salute.
Secondo ultime ricerche da parte degli esperti, infatti, è emerso che questo tipo di pietanza può essere nocivo per la nostra salute, ma per un motivo piuttosto particolare.
Non si sta parlando infatti dei rischi alimentari che possono comportare i salumi e i formaggi che scegliamo per l’antipasto, ma in realtà del modo in cui vengono serviti a tavola: ovvero disposti su un tagliere.
Il tagliere può essere pericoloso per la nostra salute: ecco perché
Tagliare o comunque disporre i salumi e i formaggi su un tagliere in legno e portarlo direttamente in tavola è un’usanza abbastanza diffusa, sia durante i pranzi e le cene in casa, sia durante un pasto in trattoria o al ristorante.
Nonostante sia ormai una pratica diffusa, è stato scoperto da alcuni esperti che può essere davvero nociva per la nostra salute per un motivo molto particolare.
I taglieri, soprattutto se ci troviamo all’interno di un ristorante o di una pizzeria, vengono adeguatamente puliti e dunque il rischio non è il contatto tra le pietanze e la base su cui sono posate, ma più che altro l’unione e la vicinanza di salumi e formaggi.
Queste due categorie di alimenti, seppur molto spesso consumate insieme, in realtà non andrebbero mai messe sullo stesso tagliere.
Salumi e formaggi mai insieme: l’allarme degli esperti
Secondo alcune ricerche effettuate da esperti è emerso che salumi e formaggi non dovrebbero mai essere serviti sullo stesso tagliere dato che questa vicinanza può comportare contaminazioni batteriche e dunque intossicazioni alimentari.
I salumi di base sono carni crude e dunque possono contenere una carica batterica da non sottovalutare.
Il consiglio è dunque quello di servire un tagliere singolo per i tutti i tipi di salumi, come mortadella, prosciutto o salame; poi un altro tagliere sul quale servire i vari formaggi, magari accompagnati con della frutta, del miele o qualche salatino.
La regola generale è comunque igienizzare sempre il tagliere sul quale sono stati posati i salumi per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.