Roma e Milano si aggiudicano la posizione di città migliori per gli studenti. La novità è Torino: la nuova meta più conveniente
Nel recente studio condotto da Qs Quacquarelli Symonds (la stessa società che annualmente redige la classifica delle migliori università al mondo), l’Italia ha ottenuto una menzione di prestigio con tre delle sue città, Milano, Roma e Torino, classificate tra le prime cento città universitarie al mondo.
Questo studio, che tiene in considerazione diversi fattori, ha fatto emergere un sorprendente vincitore inaspettato: Torino, che è apparsa per la prima volta nella classifica, risultando essere la città italiana più conveniente per gli studenti.
Le migliori università, cosa devono avere: le posizioni di Roma e Milano
Nel contesto globale, dunque, Torino si posiziona al 67º posto, attestandosi al terzo posto tra le città italiane, dietro Milano e Roma. Milano, sebbene scenda di cinque posizioni rispetto all’anno precedente, rimane la città italiana meglio classificata al 53º posto, mentre Roma guadagna terreno risalendo di 18 posizioni e piazzandosi al 56º posto.
La scalata di Roma è notevole, seconda solo a Miami che ha guadagnato ben 21 posizioni nella classifica. Sono tanti i fattori che determinano la qualità di un’università e lo studio di Qs Quacquarelli Symonds li prende tutti in considerazione, anche se bisogna tenere conto del fatto che i dati su cui si basa la classifica non sono in tempo reale.
Per scalare la vetta l’università migliore deve essere al top sia per la vivibilità della città in cui è situata (costo della vita), ma anche la reputazione. Per quanto riguarda le opportunità di lavoro per i laureati, Milano si conferma come la migliore tra le città italiane, collocandosi al 21º posto mondiale, mentre Roma si piazza alla posizione 128. Il primato di Roma a livello nazionale riguarda la “Desiderabilità,” collocandosi al 54º posto nonostante abbia perso qualche posizione rispetto all’anno precedente. Questo indicatore valuta vari fattori, dall’inquinamento alla sicurezza e alla corruzione. Nonostante ciò, la Capitale rimane il luogo in cui gli studenti desidererebbero vivere e studiare.
La classifica di Qs prende in considerazione le città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e con almeno due università presenti nella Qs World University Rankings. Al primo posto del podio, per il quinto anno consecutivo, si posiziona Londra come miglior città universitaria al mondo. Al secondo posto compare Tokyo, mentre al terzo c’è Seoul. L’Italia, con queste tre città tra le prime cento, dimostra di essere una destinazione accademica sempre più allettante per gli studenti internazionali, con Torino, new entry, che spicca per la sua convenienza.