La nuova Guida Michelin 2025 presenta i ristoranti stellati di Milano: quali sono e quante stelle hanno.
La prima Guida Michelin è stata pubblicata per la prima volta nei primi del Novecento con la diffusione dell’automobile, al suo interno conteneva mappe, procedure pratiche, ristoranti e alberghi in cui fermarsi per una sosta.
Oggi finire in una Guida Michelin è un valore aggiunto per un ristorante, poiché significa che i suoi piatti non solo sono preparati con materie prime di prima qualità ma anche per l’innovazione delle preparazioni.
La città di Milano ha fatto il pieno di stelle, sono infatti diciannove quelle assegnate ai locali della città: un locale tristellato, 4 due stelle e 14 con una sola stella.
Ottenere una stella Michelin è un sogno per qualsiasi altro ristorante, questa viene assegnata per la qualità degli ingredienti, l’armonia dei sapori dei piatti, la padronanza delle tecniche dello chef, la personalità dello chef che si riversa nei piatti e la coerenza nel tempo e del menù.
Un ristorante può ottenere un massimo di 3 Stelle Michelin, queste vengono assegnate secondo criteri ben precisi:
Nella Guida Michelin 2025 ci sono dei ristoranti di Milano che hanno perso la loro stella: Aalto, L’Alchimia e Viva Viviana Varese.
La regione Lombardia è quella maggiormente premiata in Italia, con ben 61 ristoranti stellati, per quanto riguarda la città di Milano si classifica al terzo posto per numero di ristoranti premiati. In totale l’Italia ha guadagnato ben 393 stelle, una riprova dell’alta qualità della cucina nostrana.
PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E I RISTORANTI DI MILANO – Mercatini di Natale a Milano e dintorni: sembrerà di stare al Polo Nord