Riposare bene usando ingredienti naturali: non solo camomilla, ecco la tisana da sorseggiare prima di dormire

La camomilla è ottima per riposare bene. Ma c’è un’altra tisana naturale che si può provare per favorire un buon sonno. Ecco quale. 

Avere un sonno lungo e di qualità è fondamentale per trovare l’energia necessaria per affrontare il lavoro e le incombenze della vita quotidiana. Per favorire il buon riposo spesso si ricorre alla camomilla, un infuso naturale che si rivela efficace.

Tiglio: l'alternativa alla camomilla
L’alternativa alla camomilla per dormire bene – milano.cityrumors.it

Esiste anche un’altra tisana con ingredienti naturali che può essere utile a questo scopo e che in più calma ansia e agitazione. Ecco qual è.

La tisana calmante che aiuta a riposare bene: ecco come prepararla

Per riposare bene si possono provare a sfruttare le meravigliose proprietà di un albero comune in Europa e in America: il tiglio.

Tiglio: aiuta a riposare bene
La tisana di tiglio che aiuta a riposare bene – milano.cityrumors.it

Non solo aiuta a riposare bene, ma ha anche diverse altre virtù:

  • Calma gli stati di ansia e agitazione
  • Da sollievo contro i disturbi gastrointestinali
  • Ha proprietà emollienti ed espettoranti
  • Aumenta la sudorazione e abbassa la temperatura corporea
  • È un ottimo rimedio contro la tosse 

Queste proprietà derivano dalla presenza nel tiglio di un fitocomplesso che contiene polifenoli, tannini, mucillagini e olio essenziale. In commercio si può trovare in varie forme: sotto forma di infuso è pratico e comodo da consumare per esplicare subito i suoi benefici sul sonno o contro le malattie da raffreddamento, la febbre e la tosse. La tisana di tiglio può essere bevuta in qualsiasi momento della giornata per alleviare gli stati di ansia. Meglio se lontano dai pasti, così da non inibire l’assorbimento del ferro. Se bevuta un’ora prima di coricarsi, può aiutare a riposare bene. 

Per prepararla basta procurarsi i fiori essiccati di tiglio: è sufficiente un cucchiaino di questi da far infondere per dieci minuti in una tazza d’acqua calda. Per un effetto ancora più efficace sul sonno e contro lo stress, si possono aggiungere anche camomilla, melissa e arancio dolce. Per ridurre la febbre e favorire la sudorazione, si possono aggiungere sambuco e camomilla. Infine, in caso di problemi di digestione, si possono aggiungere malva e melissa alla tisana di tiglio.

Oltre all’infuso esistono anche: 

  • le gocce di tiglio, pratiche ed efficaci contro ansia e insonnia
  • il gemmoderivato di tiglio, con proprietà spasmolitiche e ipnoinducente
  • l’alburno di tiglio, sotto forma di decotto o tintura madre, efficace contro i disturbi epatici e biliari e per favorire la digestione, combattendo flatulenza e gonfiore

La tisana al tiglio può essere usata anche in gravidanza, allattamento o nei bambini perché non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, prima di assumerla, si consiglia sempre il parere del medico. 

Gestione cookie