Non tutti effettuano la respirazione corretta: alcuni credono di respirare bene ma sbagliano e mettono a rischio la loro salute.
Respirare è fondamentale per vivere. Si tratta di un’azione che tutti apprendono appena nati, un gesto quasi irrazionale che permette all’organismo di funzionare. Eppure, secondo alcuni, sono davvero tanti coloro che non effettuano una respirazione corretta.
Infatti, alcuni si limitano a respirare automaticamente e perdono moltissimi benefici che deriverebbero da una corretta respirazione. Come respirare bene e quali sono gli errori che molti commettono? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
A parlare della respirazione corretta e dei benefici che riesce a donare all’organismo è stato l’esperto Daniel Lumera. Quest’ultimo è un biologo, un’autorità in fatto di meditazione e autore di diversi libri sull’argomento. Intervistato da GQ Italia, ha voluto rivelare perché molti italiani non respirano bene e quali sono invece gli esercizi che si dovrebbero fare.
Lumera ha spiegato che gli italiani respirano male in gran parte a causa dell’abbigliamento. Infatti, è abitudine comune stringere alcune zone fondamentali per la respirazione, magari con cinte e fasce. Inoltre, l’esperto ha spiegato che ci sono ben tre tipi di respirazione: alta, diaframmatica e vegetative. Tra le tre, quest’ultima è la migliore ed è quella tipica delle persone che sono più rilassate.
Tuttavia, in molti non riescono a regolare la respirazione perché come detto prima è un’azione autonoma. Comunque, con il tempo è possibile apprendere come respirare bene. Lumera ha spiegato che si può regolare il respiro, attraverso la meditazione e lo yoga, ottenendo di conseguenza numerosi benefici.
Nel dettaglio, grazie a una corretta respirazione, il corpo umano può trasformare il suo stato emotivo e le sue condizioni biologiche, riducendo lo stress e migliorando le funzionalità del sistema immunitario. Inoltre, Lumera ha spiegato che la respirazione corretta può addirittura bilanciare l’adrenalina e donare una voglia di fare pari a quella di un potente caffè.
Infine, l’esperto ha spiegato che per riuscire a regolare la respirazione non ci vogliono solo gli esercizi summenzionati ma anche molta disciplina. Comunque, non bisogna intendere la disciplina come una qualità austera ma come un insieme di perseveranza, passione, devozione, amore e umiltà.
Come dichiarato dall’esperto, se si applicano queste virtù si potrà smettere di pensare tutto e subito, ma si potranno ottenere meravigliosi benefici, partendo da quelli donati dalla giusta respirazione.