Il problema degli alimenti che deperiscono in fretta è di tutti, questo perché talvolta si acquista più di quanto necessario.
Da oggi però c’è una vera rivoluzione in atto perché non solo sarà possibile tagliare gli sprechi ma basterà un semplice gadget per dare la possibilità di preservare gli alimenti senza problemi e anche a lungo.
Un prodotto di cui non fare a meno perché, anche a fronte di una piccola spesa economica, consente di andare a limitare nel tempo tutto quanto non viene consumato subito e viene quindi poi gettato. Una pratica sempre più comune che può riguardare ogni tipo di prodotto fresco, da carne e pesce agli ortaggi e la frutta.
Come far durare di più gli alimenti in frigo
Non solo è un prodotto geniale ma è anche Made in Italy e si chiama Shelfy. Si tratta di uno strumento piccolo che si carica e poi si pone in frigo, basta impostare la modalità conservazione dei cibi e il gioco è fatto. Un toccasana considerando che solo gli italiani in media gettano via 146 kg di alimenti l’anno, di cui il 73% proprio a casa ovvero 400 euro annui a persona di cibo sprecato, senza contare l’impatto ambientale.
Il gadget migliora la salubrità degli alimenti, quindi è in grado di combattere lo spreco alimentare. Ha un funzionalità non solo perché permette di fatto di risparmiare ma anche di tagliare gli sprechi, conservare meglio i prodotti, non colpire in maniera dura l’ambiente. Il problema principale per i prodotti in frigo è la proliferazione di muffe e batteri, quindi una volta attivato Shelfy questo inizia a lavorare. C’è la modalità eco che dura 30 giorni o Performance 1 settimana oppure Crisper 2 settimane. Ha una tecnologia fotocatalitica, questo permette di abbassare la carica batterica nel frigo ed eliminare i funghi fino a 10 volte, annullando anche i cattivi odori.
Il sistema ha un filtro lavabile con una durata limitata, quindi oltre a salvare l’ambiente si occupa di salvare anche il portafoglio. Con il sensore di apertura porta e l’applicazione a cui è connesso si può monitorare a distanza tutto e avere anche un quadro chiaro di quello che accade nel proprio frigo. Ci sono consigli personalizzati, sul risparmio e sull’uso. Il costo è di 169 euro ma a fronte di una spesa di 400 euro a persona e quindi per un nucleo da 4 persone di 1200 euro annui che vanno gettati via, sicuramente ne vale la pena.