Un momento di pausa in uno dei caffè storici di Milano? Questi sono quelli da non perdere assolutamente.
Tra specchi antichi, eleganti boiserie e profumo di caffè appena tostato, sedersi in uno dei caffè storici di Milano consente un vero e proprio salto nel passato.
Nonostante ormai Milano sia una grande metropoli, non ha perso il fascino antico del passato, sopratutto in alcune zone della città, dove non solo è ancora possibile trovare palazzi antichi ma interi locali che mantengono ancora l’aspetto di una volta.
I caffè antichi sono stati frequentati da intellettuali, artisti e personaggi celebri, qui si sono scritte pagine intere della storia d’Italia. Oggi questi luoghi rappresentano un patrimonio unico.
Che sia per un appuntamento in città o un momento di pausa, i Caffè storici di Milano sono il luogo ideale per ritagliarsi un momento di relax davanti a una fragrante tazza di caffè.
Nel 1936 Fabio Casiraghi ha progettato l’incantevole Caffetteria Sant Ambreous, in Corso Giacomo Matteotti. Appena si varca la soia del locale si resta meravigliati da come gli arredi siano rimasti inalterati nel tempo, con il bancone ricco e colmo di dolci elaeborati, il banconi in legno e le sedute rosa pastello. Oltre alle bevande calde, non si può fare un salto in pasticceria senza assaggiare una fetta di torta Principessa.
Non è possibile non citare la Pasticceria Marchesi 1824, oggi con tre sedi a Milano: in Via Santa Maria alla Porta, in via Monte Napoleone e in Galleria Vittorio Emanuele II. Si tratta di una vera e propria istituzione in città, qui è possibile trovare alcuni tra i dolci tipici della tradizione menghino, come il panettone, le praline e i marron glacé.
PER LE ULTIME NOTIZIE SUGLI EVENTI E I LOCALI A MILANO CLICCA QUI – Ponte di Ognissanti, dove andare per un week end fuori porta vicino Milano
Nel 1961 il Signor Peppino ha aperto la Pasticceria Gattullo, qui è possibile trovare bignè, maritozzi, paninetti al latte e tartine con granchio reale.
Immancabile in questa lista la Pasticceria Cucchi, aperta a Milano nel 1936, in Corso Genova 1. Croque monsieur, bagel e sandwich e molto altro ancora, qui dalla colazione all’aperitivo è possibile deliziarsi con numerose pietanze che vanno dal dolce al salto, da accompagnare con drink e bevande calde.
Dal 1817 troviamo a Milano la Pasticceria Cova, un vero e proprio pezzo di storia della città. Venne fondata da Antonio Cova e da allora è una delle migliori pasticcerie della città. Dal budino di riso ai toast con formaggio e crema di acciughe, qui si ha davvero l’imbarazzo della scelta.