Alcune abitudini involontariamente espongono al rischio di avere ladri in casa quindi vanno evitare in modo scrupoloso.
Non sempre ci si rende conto del pericolo, fino a quando non si vive una situazione spiacevole ed emergono le falle che hanno contribuito a consentirla. Con la crescita dei furti in tutta Italia per i ladri d’appartamento, prestare attenzione anche a piccoli dettagli può fare la differenza.
Questo vale per i beni custoditi nell’immobile ma anche per ciò che riguarda il benessere e come ci si può sentire in casa perfettamente al sicuro.
La sicurezza in casa non è mai troppa ed è per questo che tutti coloro che vivono in un’abitazione privata, che si tratti di una villa o di un piccolo appartamento cittadino dovrebbero fare attenzione.
Anche le porte più moderne e che appaiono più sicure purtroppo non lo sono affatto. I ladri oggi hanno tantissimi mezzi di tipo tecnologico e meccanico per arrivare ovunque. La porta blindata non è un sistema sufficiente per fermarli, soprattutto perché molto dipende dal grado di blindatura della porta ma anche della serratura.
Scegliere una porta costosa e una serratura economica non aiuta, queste sono predisposte con livelli differenti e aiutano per questo a capire quanto si è effettivamente al sicuro. Solitamente per un’abitazione si utilizza un grado III ma si può scegliere più elevato soprattutto se si abita in una zona isolata o ci sono beni particolari in casa.
Quindi la combinazione porta e serratura è fondamentale, altrimenti non si ottiene alcun beneficio. Bisogna però anche fare attenzione alle abitudini che, erroneamente, si pensa possano salvare in qualche modo dai malintenzionati. Una delle più diffuse è quella di chiudere la porta a chiave e poi lasciarla nel frutto pensando così di impedire l’inserimento di strumenti all’interno.
In realtà quel gesto non solo non serve ma espone a un rischio ulteriore. I ladri infatti possono utilizzare grandi calamite o strumenti appositi per far girare la chiave. Quindi in realtà quello che gli state fornendo è solo un lasciapassare semplificato. Oltre a valutare pertanto i sistemi di sicurezza vale la pena adoperare strategie e anche fare attenzione, la chiave va sempre rimossa dal retro della porta, meglio farlo e poi adottare rimedi aggiuntivi come la catena, il doppio lucchetto.
Questi sistemi non servono dal punto di vista materiale ma sono per temporeggiare. Più un ladro deve perdere tempo più è possibile che venga fermato o che lasci perdere per paura.