Qual è il momento perfetto per confessare il proprio amore alla nostra dolce metà? Il tempismo è più importante di quanto si possa pensare.
Dire il primo ‘ti amo’ alla nostra dolce metà non è un’impresa facile: queste due semplici parole hanno un potere emotivo enorme sulla coppia e definiscono il confine tra una conoscenza e l’impegno di una relazione a lungo termine. Per questo capire qual è il momento perfetto per pronunciarle è come cercare di risolvere un puzzle intricato e un po’ imbarazzante. L’amore è uno dei sentimenti più belli e profondi al mondo, tuttavia confessarlo apertamente nel momento sbagliato può risultare deleterio sia per la persona che confessa che per quella che lo riceve.
Scegliere il momento giusto dipende principalmente dalle persone coinvolte, dalle dinamiche e dai sentimenti di entrambi. Non esiste una regola universale che impone di dire ‘ti amo’, ad esempio, dopo 4 mesi di relazione. Tuttavia ci sono dei segnali che possono farci capire quando è arrivato il momento di pronunciare le fatidiche parole. Ad esempio potremmo provare dei sentimenti profondi da molto tempo e viene davvero spontaneo pronunciare le due parole senza rifletterci troppo. Va bene dire ‘ti amo’ quando la frequentazione va avanti da diverso tempo, magari diversi mesi, e con il proprio partner si comincia già a parlare di un futuro insieme, quando ‘io’ diventa ‘noi’.
Dire ‘ti amo’ al proprio partner: quando farlo e non farlo per salvare la relazione
A volte basta semplicemente seguire il proprio istinto e fidarsi di quest’ultimo specie quando, come coppia, sono già stati vissuti dei momenti importanti della vita dell’uno e dell’altro. Quando abbiamo accettato tutto dell’altra persona, sia i suoi tratti positivi che negativi, allora sappiamo di poter pronunciare le fatidiche parole con una certa serenità. Tuttavia bisogna anche capire quando non è il momento adatto per dirlo e quando queste potrebbero invece rovinare una relazione. Primo tra tutti, mai dire ‘ti amo’ quando non si pensa veramente, soltanto per far felice l’altro o perché si sente la pressione di doverlo fare. Questo può capitare spesso nei primi tempi della relazione e potrebbe rovinarla sul nascere.
Mai dire di amare il proprio partner per manipolarlo o ottenere qualcosa in cambio: questo è il primo sintomo di una relazione tossica, assolutamente da non intraprendere. Meglio anche non dirlo durante un litigio, in cui le due parole potrebbero creare più confusione nel partner e reazioni inaspettate. Un altro consiglio è quello di non dichiarare il proprio amore in relazioni iniziate poco dopo la rottura di un’altra storia: si potrebbe ancora essere emotivamente coinvolti nel precedente partner e probabilmente la dichiarazione d’amore sarebbe falsa e senza un vero trasporto emotivo. E se non siete sicuri, aspettate: se siete davvero innamorati il momento giusto arriverà e sarà il vostro istinto a farvelo capire. Non siate frettolosi!