Raffinate, calde e accoglienti, le sale da Tè di Milano sono il perfetto ritrovo dall’autunno alla primavera: queste sono le migliori in città.
Sono lontani i tempi in cui il Tè era una bevanda apprezzata perlopiù in Inghilterra, oggi anche in Italia sono numerosi gli amanti di questa bevanda calda e avvolgente, da provare nelle più varianti più disparate.
La tradizione del Tè pomeridiano o Tè delle cinque ha origini molto lontane nel tempo, si pensa che nacque nell’Inghilterra dell’Ottocento. A quanto pare fu opera di Anna, la settima duchessa di Bedford, amica intima dell’allora Regina Vittoria.
La duchessa arrivava sempre all’ora di cena con un grande appetito, a causa del lungo tempo trascorso tra un pasto e l’altro. Così un giorno decise di spezzare la fame ordinando alla sua cameriera un Tè caldo e qualche pasticcino di accompagnamento. Soddisfatta da questo rituale decise di riproporlo nei giorni successivi, invitando talvolta anche degli amici. Nel 1900 la tradizione del Tè era ormai consolidata, tanto da diventare un vero e proprio evento mondano.
Quando si vuole consumare il Tè pomeridiano va pensato bene a cosa si vuole, perché in Inghilterra esistono due tipi ben distinti di Afternoon Tea: c’è il Low Tea, in cui la bevanda viene accompagnata da finger food e dolcetti, e il High Tea, un vero e proprio sostitutivo del pasto, con pietanze ben più abbondanti.
Dalla metà dell’Ottocento a Milano esiste un caffè letterario davvero suggestivo, situato all’angolo di piazza della Scala: la Pasticceria Cova. Qui è possibile consumare un delizioso Tè accompagnato dalle prelibatezze dolciarie che hanno fatto perdere la testa perfino a Giuseppe Verdi, affezionato avventore del locale.
Gli appassionati di Tè drizzeranno sicuramente le orecchie nel sentire il nome di Mariage Fréres, dal 1854 uno dei tè gourmet più apprezzati al mondo. Questa delizia può essere gustata da Giacomo Caffé in Piazza del Duomo 12. La bevanda calda può essere consumata nell’elegante sala al piano superiori, nella splendida atmosfera creata dalle opere d’arte, dai libri e dagli ornamenti eleganti.
Per un’autentica esperienza si può provare Chà Tea Atelier, un vero e proprio paradiso per gli amanti di tè cinesi. Qui è possibile trovare oltre 150 tè diversi, tra miscele pure, proposte biologiche e varietà provenienti da tutta l’Asia.
Elegante, raffinato ed esclusivo, chi non ha mai sognato di bere un gustoso tè tra le mura di Caffè Parigi? Situato all’interno del lussureggiante Palazzo Parigi, questo caffè offre un’ampia varietà di tè e dalle 17 alle 19 propone il classico Afternoon Tea, durante il quale la bevanda viene accompagnata da sandwich, pasticcini e i leggendari macarons di Ladurée.
Quanti vogliono ampliare la propria conoscenza del mondo dei tè non possono non recarsi da La Teiera Eclettica. Qui si trovano dei veri e propri sommelier del tè, capaci di raccontare anche il sapore più nascosto di ogni singola bevanda.