Purificare le arterie e ridurre i rischi di infarto: questi alimenti sono un toccasana per il nostro corpo

La condizione delle arterie è determinante per la buona salute dell’intero organismo e va controllata sempre.

Quando queste iniziano ad invecchiare si possono progressivamente restringere per la comparsa di quelle che vengono definite come placche. Addensamenti che si formano progressivamente nella parte interna e che generano quindi una vera e propria ostruzione al passaggio del sangue.

alimenti infarto
Gli alimenti che migliorano la salute (milano.cityrumors.it)

Il sangue, insieme all’ossigeno, deve defluire correttamente per il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio ma anche degli organi. Quindi le placche sono pericolose perché possono portare a patologie a lungo termine ma anche ad altre malattie fulminanti come l’infarto.

Come purificare le arterie con l’alimentazione

Se per l’età che avanza non c’è molto da fare, né tanto meno per la genetica, sicuramente un grande contributo si può dare all’organismo mediante le proprie scelte alimentari. Le placche infatti sono date anche da ciò che si mangia, dal fumo di sigaretta, dallo stile di vita. Quindi è ovvio che scegliere di seguire un’alimentazione sana e bilanciata ed eliminare ogni fattore di rischio è la via principale per stare bene e invecchiare al meglio.

purificare arterie
Come purificare le arterie (milano.cityrumors.it)

Per quanto concerne l’approccio alimentare bisogna considerare che va limitato se non eliminato tutto ciò che produce molto grasso e quindi colesterolo che si trasforma e si accumula all’interno delle arterie. Prodotti ricchi di sale, elaborati, cibi pronti, danneggiano il sistema in modo irreversibile. Quindi bisogna seguire una dieta sana e bilanciata con scelte attente, prediligendo prodotti freschi, cibi di stagione, modalità di cottura semplici.

In questo modo si può regolare interamente la propria condizione in base all’assunzione delle sostanze giuste e nel modo giusto, ciò vuol dire anche fare attenzione alle porzioni e agli orari. Tutti piccoli elementi che sono però fondamentali. 

Per purificare le arterie e quindi tenere sotto controlli i livelli di LDL bisogna implementare l’assunzione di frutta e verdura, in particolare: aglio, broccoli, carote, cipolle, arance, mele, mirtilli e pomodori. Mangiare molti cereali integrali, evitando quelli classici. Questi aiutano ad abbattere colesterolo e a tenere sotto controllo la glicemia. Quindi farro, quinoa, orzo, crusca, avena sono ottime alternative alla pasta. Integrare anche i legumi che sono una fonte eccellente di fibre, potassio e proteine. Mangiare almeno tre volte a settimana pesce azzurro, consumare noci e semi, olio extravergine di oliva ed evitare tutto ciò che può contenere zuccheri e grassi aggiunti.

Piccole variazioni nel quotidiano fanno veramente la differenza e aiutano a stare meglio e a lavorare per uno stato di salute eccellente anche nel tempo, nonostante l’età che avanza.

Impostazioni privacy