Pulire la piastra per capelli è indispensabile, anche se molti pur utilizzandola tutti i giorni, non lo hanno mai fatto.
Negli ultimi tempi si è diffuso un trucco molto semplice, diventato virale su TikTok, che mostra come pulire rapidamente la piastra ma come farlo correttamente. Si tratta di un passaggio che tutti coloro che la utilizzano, sia abitualmente che di tanto in tanto, dovrebbero fare.
Questo sistema non si può impiegare unicamente per la piastra ma anche per il ferro, per l’arricciacapelli, per tutti quei sistemi che vengono impiegati a diretto contatto con il capello e che vanno ad accumulare molto sporco.
Come pulire la piastra per capelli velocemente
Nessuno ci riflette a sufficienza ma questi prodotti vengono utilizzati sul capello, talvolta dopo aver applicato creme o altre sostanze. Quindi quello che accade è che questi prodotti vadano a recuperare tantissimo sporco, residui, pelle morta e che restino a stazionare lì, unitamente a germi e batteri.
Pensare di non pulirla per lungo tempo, quindi andando ad accumulare il tutto a lungo termine, è impensabile. Rappresenta non solo un pericolo ma di fatto va anche a compromettere il funzionamento stesso della piastra che, in questo modo, viene ricoperta da una patina.
Anche se non ce ne accorgiamo, questa diventa totalmente ricoprente sulla superficie e rischia di bruciare e quindi di andare a danneggiare in modo permanente il capello quando utilizzata. Anche quelle di ultima generazione e iper tecnologiche hanno questi problemi, quindi nessun sistema è escluso.
Il tutto senza considerare che quello sporco, insieme a germi e batteri accumulati, peggiora nel tempo e che quando viene passata sui capelli ovviamente tende a ungerli e può anche compromettere la salute del cuoio capelluto perché tutto ciò che è presente va a colpire in maniera diretta proprio i capelli stessi.
Quindi, con queste premesse, è chiaro che pulire la pistra è fondamentale e va fatta con cadenza regolare. Per procedere basta solo avere dell’alcol o un disinfettante, non altri agenti chimici che rischiano di rovinare la superficie del prodotto. Andare prima a far riscaldare l’apparecchio, quindi poi staccare la spina e farlo raffreddare il tanto che basta da poterla toccare. Prendere un panno morbido e pulito, applicare sul panno l’alcol e non sulla piastra, passarlo su tutta la superficie, con particolare attenzione agli angoli. Quindi la piastra sarà perfettamente igienizzata e pronta all’uso.
Sarebbe anche buona norma fare attenzione alla conservazione quindi riporla in un sacco apposito o comunque in una borsetta per evitare che accumuli polvere e sporco ambientale.