Sapevi che per pulire bene il forno non è necessario spendere nulla? Con questo trucchetto risparmierai ed otterrai un’igiene accuratissima!
Lo utilizziamo spesso per cucinare pietanze o riscaldare quelle già pronte e quindi è un elemento indispensabile in tutte le cucine, ma provvedere a tenere pulito il forno non è certamente un compito gradito. Le sue griglie sono facilmente soggette ad incrostazioni e, se trascurato, il rischio di formazione di batteri è piuttosto alto.
D’altra parte, è vero anche che i prezzi dei prodotti destinati alle pulizie domestiche talvolta sono notevoli e finiscono per incidere non poco sul budget casalingo. C’è da considerare poi che alcuni di questi, seppur efficaci, possono risultare molto dannosi per l’ambiente e, in caso di allergie, anche per la salute.
Com’è noto, il risparmio inizia dai consumi più ordinari e quasi sempre si tende a spendere in detersivi vari molti più soldi di quelli che sarebbero realmente necessari. Anche per una pulizia da svolgere con la massima accuratezza, come appunto quella del forno, si possono ottenere risultati super spendendo pochissimo o addirittura nulla, vediamo come!
Cosa usare per pulire perfettamente il forno: con questi due ingredienti risparmi una fortuna
Come per molte altre incombenze riguardanti la casa, anche per questo elettrodomestico da cucina i rimedi fai-da-te si rivelano davvero miracolosi e super pratici. Oltre che economici, ovviamente! Inoltre, richiedendo l’utilizzo di prodotti completamente naturali, possono essere adoperati in tutta tranquillità.
La ‘ricetta segreta’ che vogliamo condividere con voi e che vi permetterà di realizzare il prodotto più efficace che abbiate mai sperimentato per il lavaggio del forno è composta da due soli ingredienti che sicuramente avete già a portata di mano. Stiamo parlando dei fondi di caffè e del limone, una combinazione unica per ottenere griglie perfettamente pulite e brillanti come non mai.
Ecco cosa fare per togliere completamente tutti i residui di cibo che tendono ad accumularsi su di esse:
- mettete in una tazza i fondi di caffè con un po’ di succo di limone
- mescolate fino a formare una crema
- spalmate la crema sulle bucce del limone e strofinate le griglie;
- sciacquate bene le griglie con il detersivo per i piatti e l’acqua corrente.
In pochissimi minuti il vostro forno tornerà a splendere come se fosse nuovo di zecca e a costo zero, pronti a verificare di persona?