Perché tutti mettono una pallina di stagnola in lavastoviglie: il rimedio economico ad un problema odioso

A cosa serve mettere una pallina di stagnola in lavastoviglie? Ecco il rimedio economico che stanno usando tutti.

L’acciaio è un materiale in cui sono realizzate stoviglie e utensili della cucina: posate, pentole, mestoli. Questo è infatti un materiale resistente, adatto ad ogni temperatura, anche quelle più alte. Quando si mangia o si hanno ospiti in casa, è sempre bello usare un servizio buono e pulito di posate, senza macchie perché altrimenti sembrerebbero sporche.

Stagnola nella lavastoviglie
Stagnola nella lavastoviglie – Milanocityrumors.it

Purtroppo non è sempre così: a lungo andare le posate, le stoviglie e gli utensili in acciaio si rovinano. Sia che si lavino a mano con prodotti ad hoc e tanto olio di gomito, sia che si puliscano nella lavastoviglie, inesorabilmente questo materiale tende a macchiarsi presentando delle chiazze nere molto antiestetiche. 

A cosa serve il rimedio economico della pallina di stagnola in lavastoviglie

Per fortuna anche in questo caso si può utilizzare un rimedio naturale economico e molto semplice che eviterà che le posate, le stoviglie e gli utensili risultino macchiati di nero dopo il lavaggio in lavastoviglie. La lavastoviglie infatti agevola il lavaggio di tutto ciò che si usa per mangiare ma, a lungo andare, continuando ad usare questo elettrodomestico, potrebbero formarsi calcare e grasso che andranno, inevitabilmente, ad incidere su ciò che viene lavato qui.

Pallina di stagnola in lavastoviglie: a cosa serve
Il trucco della pallina di stagnola in lavastoviglie per rimuovere il nero dalle posate – milanocityrumors.it

Il rimedio naturale consiste nel posizionare una pallina di carta stagnola nella lavastoviglie. La carta stagnola si utilizza spesso in cucina per conservare i cibi: può andare in frigo, può andare in forno (insomma è un materiale resistente a tutte le temperature). Basterà prendere un foglio di carta stagnola e farne una pallina da posizionare nel cestello delle posate presente nella lavastoviglie.

Finito il lavaggio, le posate risulteranno lucide e non ci sarà nemmeno bisogno di asciugarle perché non ci saranno macchie. L’alluminio infatti, per le sue proprietà, capta la componente del detergente che può intaccare la brillantezza dell’acciaio e le particelle che causano l’opacità delle stoviglie. Il nerastro verrà trasferito sulla pallina di carta stagnola e non su ciò che si sta lavando.

Quando si usa questo rimedio bisogna solo ricordarsi di sostituire ogni volta la carta stagnola ma è davvero molto efficace ed economico. In questo modo si otterranno delle posate e delle stoviglie in acciaio ancora più brillanti e pulite senza nessuno sforzo, senza usare nessun prodotto specifico ma semplicemente azionando la lavastoviglie come di consueto.

Impostazioni privacy